Personalità, queste 9 abitudini rivelano che tipo di persona sei

Ognuno di noi ha inconsapevoli abitudini di vita che ci rendono unici: il modo in cui camminiamo, il modo in cui parliamo o il modo in cui rispondiamo alle email sono abitudini innocue ma che dimostrano tratti della nostra personalità.

Come diceva Cicerone, “l’abitudine è quasi un’altra natura”. Man mano che cresciamo, adottiamo alcune abitudini, si tratta di atti quasi automatici, una sorta di rituale. Queste abitudini si evolvono secondo il nostro stato mentale del momento, il nostro ambiente sociale e la nostra capacità fisica e, infine, mettono radici nel nostro “IO” interiore.

Personalità, le 9 abitudini che rivelano la tua personalità

Fonte: Istock

Le abitudini più innocue possono indicare molte cose sulla nostra personalità, ecco quali sono le più comuni e cosa determinano:

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

1. Gli acquisti

Il modo in cui acquistiamo determinati prodotti indica se siamo più o meno attenti ai dettagli e se siamo più o meno perfezionisti. Secondo un articolo della Oxford University Press, le persone che tendono a guardare e decodificare le etichette dei prodotti prima di acquistarli sono “demoni delle spiegazioni“. Adottano questo comportamento per garantire che il loro acquisto soddisfi pienamente le loro esigenze. Al contrario, coloro le cui informazioni generali sono sufficienti a determinare l’acquisto di un particolare prodotto che soddisferà i loro bisogni, sono “nemici delle spiegazioni“.

2. L’approccio

Il nostro modo di camminare indica la nostra vulnerabilità alla vittimizzazione secondo uno studio sulla psicopatia e sulla selezione delle vittime. Diversi detenuti guardando brevi video di persone che passeggiavano sono stati in grado di determinare esattamente chi fossero potenzialmente le vittime.

3. Il rotolo di carta igienica

A seguito di un sondaggio condotto su diversi uomini e donne, la dottoressa Gilda Carle ha scoperto che il modo di appendere la carta igienica indica se siamo più o meno sottomessi o dominanti nelle nostre relazioni. Intervistata per The Independent ha spiegato che coloro che la appendono con la parte della carta igienica per srotolarla in avanti sono dominanti e quelli che la appendono con la parte per srotorarla indietro sono più sottomessi.

4. Le email

Sembra che lo stile e il linguaggio che adottiamo nelle nostre e-mail illustrino la nostra personalità. Secondo un articolo di Fast Company dello psicologo Tomas Chamorro-Premuzic, uno specialista in profilazione, le parole ed il modo in cui le usiamo nelle nostre mail ci definiscono. Un narcisista metterà più “io” nelle sue e-mail mentre un estroverso parlerà di cose divertenti e una persona creativa userà la retorica o uno stile piuttosto narrativo. Infine, una persona con un basso quoziente emotivo utilizzerà invece parole e uno stile negativo e pessimistico.

5. Il modo di mangiare

In collaborazione con Juliet Boghossian, esperta in comportamenti alimentari, e Julia Hormes, psicologa specializzata in disturbi alimentari, Huffpost ha elencato le abitudini alimentari e ciò che mostrano sulla nostra personalità. Quindi, chi mangia lentamente ha il controllo sulla  propria vita, chi mangia velocemente è ambizioso e chi ha difficoltà a mangiare affronta molte nevrosi. Inoltre, se sei un avventuriero nella tua dieta, hai una mentalità aperta, se separi il cibo, sei completo e se controlli ogni cibo uno per uno, sei vigile e metodico.

6. La lingua

Secondo i ricercatori americani, la nostra lingua parla dei nostri sentimenti d’amore. In effetti, è possibile determinare se saremo attratti da una persona e se una relazione durerà grazie alla nostra lingua. Secondo loro, saremo più compatibili con una persona con lo stesso modo di comunicare e la relazione avrà più probabilità di durare nel tempo.

7. Il telefono

Le nostre abitudini telefoniche e, più in particolare, la nostra dipendenza dal telefono illustrano la nostra stabilità emotiva. Uno studio dimostra che più siamo emotivamente instabili, più dipenderemo dal nostro cellulare. Inoltre, questa dipendenza è legata al materialismo e all’introversione.

8. Puntualità

In un articolo su Atlantic, diversi esperti discutono il problema del ritardo cronico. Il ritardo è un’abitudine particolarmente persistente che illustra una difficoltà nella gestione del tempo. Questa difficoltà di essere puntuale determina quattro tipi di persone secondo la psicologa Linda Sapadin. Perfezionisti, coloro che lavorano meglio sotto pressione, ribelli e sognatori.

9. I tic nervosi

Le persone più perfezioniste sono quelle con tic nervosi legati al corpo; come mordere le unghie, giocare con i loro capelli o grattarsi, secondo uno studio dei comportamenti ripetitivi, orientati al corpo durante un periodo di noia, stress e frustrazione. La ragione probabile per questo sarebbe che i perfezionisti preferiscono fare qualcosa piuttosto che annoiarsi.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Test personalità, ecco cosa rivela la forma del tuo viso sulla tua personalità

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy