Cosa cucino oggi? Il menu completo con la quinoa-VIDEO-

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo e per la cena con la quinoa. Ricette gustose, particolari e semplici da preparare. 

Quinoa, tutte le ricette per gustarla al meglio

La Quinoa, uno pseudo cereale che sta prendendo un posto molto rilevante anche nelle cucine italiane. Un ingrediente molto versatile e che si sposa benissimo con tanti sapori nella preparazione di primi piatti e anche secondi. La sua consistenza particolarmente morbida dopo la cottura, si presta anche alla preparazione di dolci e creme.

Anche la farina di quinoa, viene utilizzata per la preparazione di pane, pizza, torte e biscotti, tutte ricette adatte a chi non vuole rinunciare al gusto non perdendo di vista la linea e la salute del corpo. Priva di glutine è adatta anche a chi è affetto da Celiachia e presentando un basso indice glicemico è perfetta anche per chi soffre di diabete, sindrome metabolica e insulino resistenza.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo con il tofu-VIDEO-

Il consiglio del giorno

La Quinoa è uno pseudo cereale appartenente alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. In cucina trova diversi utilizzi e il suo gusto molto gradevole la rende adatta alla preparazione di moltissime ricette. Povera di grassi e ricca di proteine è un alimento perfetto per i bambini e gli sportivi, poiché presenta tutti gli aminoacidi essenziali e un perfetto equilibrio tra carboidrati e proteine. La cosa fondamentale da ricordare prima di cuocere i semi di quinoa è quella di sciacquarli molto accuratamente poiché sono ricoperti di polveri saponine che in natura servono per tenere lontani gli uccelli dalla pianta. Se non si effettua il risciacquo il gusto dopo la cottura potrebbe risultare un pochino amaro.

Per cuocerla basteranno 15 minuti e il volume dell’acqua utilizzata dovrà essere il doppio di quello dei semi. In pochi minuti potrete creare dei piatti ottimi a base di carne, pesce e tante verdure.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo con la quinoa

Non perdere le ricette per la cena a base di quinoa, clicca su successivo!

Impostazioni privacy