10 segni che sei un genitore che rovina la vita dei figli senza rendersene conto

Scopri se anche tu fai parte di quei genitori che rovinano la vita dei figli senza rendersene conto. Ecco i 10 segni inequivocabili!

Genitori e figli, i comportamenti tossici da evitare

Alcuni genitori hanno inconsciamente comportamenti tossici nei confronti dei loro figli. Questi comportamenti provocano senso di colpa, angoscia, incertezza, e molti altri sentimenti negativi alla loro prole. Gli psicologi hanno identificato gli atteggiamenti che a lungo andare possono creare fallimenti psicologici nelfiglio adulto. Per i genitori, è importante fare un passo indietro e correggere certi comportamenti che hanno un impatto negativo sul futuro dei loro figli. Per gli adulti, identificare gli atteggiamenti tossici può aiutare a ricostruire una nuova relazione con i propri figli.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su genitori & Figli  CLICCA QUI

Alcuni adulti non si rendono conto se non molto tardi dei disastri causati da una relazione tossica con i loro genitori. Subiscono traumi per tutta la vita che sono collegati a comportamenti violenti da parte del padre o della madre. Identificarli è un buon modo per fare un passo indietro e riadattare i limiti di questa relazione. Dal punto di vista dei genitori, questo è utile per evitare lesioni emotive che possono avere conseguenze a lungo termine sulla vita dei bambini. Questi comportamenti possono essere perpetuati su più generazioni se non vengono corretti.

Relazioni disfunzionali

Secondo Darlene Lancer, terapeuta di famiglia e autrice di numerosi libri sulle relazioni disfunzionali, ci sono molti modi per gestire relazioni tossiche con i propri genitori. Si tratta di stabilire i confini per una buona serie di interazioni con coloro che ci hanno cresciuto. Una rottura definitiva può essere necessaria in caso di comportamenti offensivi che creano rabbia e rancore nel “bambino”. Questi atteggiamenti possono avere un impatto sui rapporti sociali, ma anche sull’educazione, se non sono risolti. Il follow-up con un terapista o uno psichiatra è altamente raccomandato se i ricordi sono percepiti come traumatici. Il terapeuta ha anche alcune definito alcuni modi per definire i “genitori abusivi”. Se i genitori soddisfano la maggior parte di questi criteri, è necessario essere in grado di creare una nuova dinamica relazionale e a volte stabilire distanze.

Genitori tossici

Senso di colpa, ricatto, dipendenze, sono alcuni dei traumi che possono perseguitare il nostro passato e condizionare il nostro presente. È importante mettere il punto su questi comportamenti al fine di interrompere qualsiasi relazione abusiva o almeno modificarla.

Ecco alcune domande a cui rispondere per capire se hai un comportamento “tossico”:

1. Ti capitta di fare sceneggiate o creare situazioni imbarazzanti in pubblico?

2. Ti capita di ricattare emotivamente tuo figlio?

3. Fai delle richieste frequenti e non realistiche?

4. Cerchi di controllare i tuoi figli?

5. Sei critico verso i tuoi figli e fai i paragoni con gli altri?

6. sei indifferente alle richieste dei tuoi figli?

7. Addossi alcune colpe ai tuoi figli?

8. Hai mai manipolato i bambini?

9. Ti svincoli quando i tuoi figli vogliono confidarsi con te?

10. Rispetti i limiti emotivi e fisici dei tuoi figli?

Se hai risposto di si alla maggior parte di queste domande, è necessario stabilire una nuova relazione con i tuoi figli. Fai in modo che essi esprimano i loro bisogni e parlino apertamente con te. Se nulla cambia, i figli crescendo affermeranno la loro personalità e indipendenza allontanandosi inevitabilmente da te.

Come in ogni relazione tossica e conflittuale, esiste un equilibrio di potere che può fare vittime a lungo andare. È importante che la persona disponga di strumenti per contrastare questa dinamica deleteria e abusiva.

Essere un adulto

Imparare a non essere travolti dai genitori tossici è un passo fondamentale verso la guarigione emotiva dell’adulto. Considera i tuoi genitori principalmente come individui senza idealizzarli. Sono persone che hanno a loro volta  incidenti emotivi, vissuto circostanze che hanno portato a tali comportamenti con iloro figli. Non prenderli sul personale. Liberati dall’autorità e dall’influenza che esercitano su di te considerandoti un adulto libero di scegliere.

Con questo condizionamento, puoi rivolgerti a loro più saldamente e assicurarti che i tuoi limiti non vengano superati. Imparare a dire no anche alle persone che sono più vicine a te è essenziale per il tuo benessere. Ecco perché è importante impostare regole in modo che le riunioni familiari possano svolgersi senza intoppi. Se i tuoi genitori sono ricettivi, puoi provare un approccio terapeutico consultando uno specialista di relazioni familiari.

Ti potrebbe interessare anche—->>> Questo padre lascia morire suo figlio neonato su una panca, il motivo è scioccante

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy