Capelli grassi: cause e rimedi (anche grazie alla dieta)

Combattere i capelli grassi è la tua sfida quotidiana? Ti spieghiamo le cause e come vincerla grazie a tanti consigli utili, anche per una dieta che possa esserti d’aiuto.

capelli grassi rimedi
Foto da iStock

Come mai i miei capelli lavati ieri oggi sembrano già sporchi? Perché la mia chioma non appare mai fresca e vaporosa? Che cosa è quell’inspiegabile effetto unto che mortifica le mie ciocche? La risposta a tutte queste domande può essere una e una solamente: capelli grassi.

Si tratta senza dubbio non di una rarità, bensì di un “flagello” che colpisce molte tra noi. Oggi CheDonna.it proverà a spiegarvi meglio il problema, facendovene comprendere le cause e, soprattutto, le possibili soluzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Capelli grassi: 5 mosse per mantenerli brillanti e puliti a più lungo

Sapevate ad esempio che anche la dieta può esser complice dell’insorgere dei capelli grassi? Una giusta alimentazioni sarà tra le armi che vi inviteremo a inserire nel vostro arsenale per vincere la guerra ai sempre temuti capelli grassi.
Mettiamoci allora all’opera: che lotta ai capelli grassi sia!

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di moda e tendenze CLICCA QUI!

Capelli grassi, cause e rimedi

capelli grassi cause
Foto da iStock
La prima regola è quella che caratterizza ogni battaglia che si rispetti: conosci il tuo nemico.
La domanda da porsi allora è: che cosa sono i capelli grassi? Per rispondere adeguatamente occorre innanzitutto comprendere come vivono i nostri capelli, come è composta la loro struttura e quali processi ne consentono la crescita e il nutrimento.
All’origine dei nostri capelli ci sono loro, i bulbi piliferi, fonte di ogni nutrimento e, di conseguenza, della forza stessa dei nostri capelli.
Oltre al nutrimento indispensabile per la vita del capello è anche la protezione e qui entra in gioco lui, il sebo. Prodotto dalle ghiandole sebacee, quest’ultimo ha il compito di proteggere la cute da tutto ciò che può minacciarla, come batteri o disidratazione. Il sebo dovrebbe dunque proteggere solo la base su da cui il capello nasce ma, in caso di una produzione eccessiva, questo si espande andando a coprire anche il fusto e dando alla chioma quell’aspetto unto che proprio non possiamo tollerare.
Il problema non è inoltre solo estetico: il sebo, accumulandosi nei follicoli, ostacola infatti la normale ossigenazione del capello, indebolendone la struttura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bellezza fai da te: lozione naturale per trattare i capelli grassi

Ma a che cosa è dovuta tale sovrapproduzione di sebo? Le cause possono essere ormonali, genetiche, ambientai ma anche legate allo stress o all’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi. E’ per questo che si consiglia sempre di optare per prodotti di qualità che, oltre a trattare con gentilezza capelli e cute, sappiano anche nutrirla come si deve e creare una barriera protettiva contro smog, polvere e affini. Evitiamo inoltre di stressare la nostra chioma: cerchiamo di non tenere i capelli legati troppo a lungo ed evitiamo un getto d’aria troppo caldo quando li asciughiamo. La gentilezza è sempre la primissima regola!
Qualora all’origine dei capelli grassi si ponesse una problematica ormonale indispensabile sarà rivolgersi a un esperto, che sappia affrontare la reale problematica e non solo la sua manifestazione sui capelli.
Sarebbe infine importante tenere presente un altro fattore chiave spesso sottovalutato: l’alimentazione. La bellezza viene infatti da dentro e i giusti cibi possono sopperire anche a qualche piccola problematica estetica.
Una dieta a base di cibi freschi e di tante vitamine, soprattutto del gruppo B, aiuterà la nostra chioma a riequilibrarsi. Via libera dunque a legumi, verdure verdi, cereali, uva, pesce e, come sempre, tanta, tanta acqua. Da limitare quanto più possibile saranno invece zuccheri, latticini, alcol e cibi pesanti come fritti o carni troppo grasse.
Optiamo dunque per una vita sana e sempre ricca di tante piccole ma importanti attenzioni: anche i capelli grassi smetteranno di essere un problema.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy