Acqua allo zenzero: ottima per perdere peso

Ecco come l’acqua allo zenzero, oltre ad apportare svariati benefici, aiuta anche a perdere peso.

Acqua allo zenzero
Fonte: Pixabay

Sempre più spesso si sente parlare dello zenzero e delle sue numerose proprietà in grado di portare grandi benefici all’organismo. Tra queste pare ci sia anche quella legata al dimagrimento. Sembra infatti che un bicchiere di acqua allo zenzero, aiuti a velocizzare il metabolismo e a far bruciare più velocemente il grasso che si accumula spesso su fianchi, cosce e addome. A livello alimentare, questa preziosa radice aiuta anche sotto altri aspetti non meno importanti come il controllo degli zuccheri nel sangue o l’abbassamento del colesterolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zenzero: tre cose da sapere assolutamente prima di usarlo

Se vuoi restare aggiornata sui rimedi naturali per perdere peso e migliorare la tua salute CLICCA QUI!

Acqua allo zenzero, benefici e ricetta

miele e cannella per la salute
Fonte: Istock

L’acqua allo zenzero è un ottimo contributo da inserire all’interno di una dieta bilanciata e volta alla perdita di peso. Sembra infatti che ne basti un bicchiere al giorno per vedere il proprio organismo cambiare in meglio. Ecco quindi quali sono i benefici che derivano dall’assunzione di questa bevanda.

Effetto brucia grassi. Bere ogni giorno acqua allo zenzero consente all’organismo di utilizzare i depositi di grasso presenti.

Effetto diuretico. Bevendola nel corso della giornata, si eviterà il ristagno di liquidi e si contribuirà a depurare l’organismo in modo naturale.

Digestivo. Lo zenzero è noto per le sue proprietà digestive e la cosa non cambia se inserito nell’acqua allo zenzero. Digerendo meglio anche il metabolismo ne giova, evitando di rallentare e aiutando così l’organismo a smaltire più in fretta le calorie ingerite.

Regolatore degli zuccheri nel sangue. Questa bevanda aiuta a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue. Senza picchi di glicemia, l’insulina non viene rilasciata in eccesso ed è più facile mantenere il proprio peso forma.

Effetto saziante. Uno studio condotto però su poche persone ha dimostrato che bere acqua allo zenzero consente di saziarsi prima e più in fretta evitando gli attacchi di fame nervosa che spesso sono il peggior nemico di chi sta cercando di perdere peso.

Questa bevanda è utile anche in caso di colesterolo alto. Inoltre protegge l’organismo dalla comparsa di alcuni tipi di tumore, da dolori articolari e dall’infiammazione silente che è causa di molte malattie.
Ora che abbiamo visto perché questa bevanda è così salutare, scopriamo come prepararla.

La ricetta prevede un litro e mezzo di acqua naturale e 50 grammi di radice di zenzero fresca.
Dopo aver lavato, pelato e tagliato a fette lo zenzero, mettere l’acqua a bollire insieme alle fettine ottenute e lasciare andare per circa 15 minuti. Una volta pronto far raffreddare e filtrare in modo da aver pronta l’acqua aromatizzata allo zenzero che andrà bevuta durante il corso della giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caffè allo zenzero: la ricetta araba che fa bene alla salute

Sebbene in commercio sia reperibile anche già pronta, l’acqua allo zenzero è più efficace e sana se fatta fresca e bevuta durante il giorno in modo da godere di tutte le sue proprietà.
Attenzione: Se si soffre di patologie o si è in stato interessante, prima di iniziare a berla è indispensabile chiedere un parere al proprio medico curante.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy