La ragione geniale per la quale dovresti aggiungere il bicarbonato alle tue uova lesse

Ecco alcuni suggerimenti semplici e collaudati per uova sode al top cucinate come uno chef e sbucciate come un professionista.

Uova: benefici e ricetta per uova sode perfette

Le uova sono tra gli alimenti più importanti nella nostra dieta. Alla base di molte ricette per piatti e dessert, forniscono al nostro corpo una grande quantità di sostanze nutritive e molteplici benefici.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Quando si parla di uova, molte persone sono restie perché hanno la cattiva reputazione di aumentare i livelli di colesterolo nel sangue.

Tuttavia, diversi studi scientifici sono stati in grado di ripristinare la verità e dimostrare che il consumo di uova ha solo un effetto minimo sulla colesterolemia del sangue. Bandendo le uova dalla tua dieta, ti stai perdendo una vera miniera di nutrienti e benefici, tanto che dovremmo mangiare 2 uova ogni giorno.

Alcuni benefici delle uova:

Molto ricco di antiossidanti, minerali (ferro, fosforo, zinco …) vitamine (A, B7, B9 …) e proteine, le uova contribuiscono ad alimentare i diversi tessuti del corpo, rafforzare le ossa e denti, migliorare funzione cerebrale e promuovere la lotta contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.

Inoltre, il loro consumo è altamente raccomandato per le persone che soffrono di mancanza di appetito, dal momento che permette loro di evitare carenze, perdita di energia e problemi di salute che ne seguono.

Per trarre il massimo vantaggio da tutte le loro virtù, ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a cucinarle e sbucciarle facilmente.

Suggerimenti semplici e pratici per uova perfette

Perdere peso velocemente con la dieta delle uova sodePer capire se le uova sono fresche o meno:

Per determinare il livello di freschezza del tuo uovo basta metterlo in un contenitore pieno d’acqua:

se affonda e si mette orizzontalmente – steso su un lato – o se affonda verticalmente, è moderatamente fresco e quindi va consumato rapidamente evitando di usarlo nelle ricette a base di uova crude, se galleggia, non è affatto fresco e quindi inadatto al consumo.

Per evitare di rompere l’uovo sodo:

Se sei stanco di ritrovarti con un uovo rotto e quindi non presentabile mentre lo sbucci, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato all’acqua di cottura. Questo ti aiuterà a sbucciare le uova con facilità.

Puoi anche immergerle per un breve periodo in acqua fredda dopo la cottura, per facilitare il distacco del guscio.

Per evitare che l’uovo si spacchi durante la cottura:

A volte, facendo bollire un uovo, si può rompere e perdere una buona quantità di bianco. Per evitare questo, aggiungere sale all’acqua di cottura, che accelererà la coagulazione del bianco d’uovo e quindi ridurrà la quantità che sfuggirà alla fessura. Per una maggiore efficienza, puoi anche aggiungere un filo di aceto.

Se usi le uova che hai tenuto al fresco, puoi evitare che si rompano non mettendole direttamente in acqua bollente. Invece, mettile in una padella con acqua fredda, e poi sul fuoco e lasciale scaldare gradualmente.

Se siete di fretta, mettetele sotto l’acqua calda prima di metterli nella casseruola dell’acqua bollente, per evitare che lo shock termico si verifichi e quindi limitare il rischio di screpolature.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Cosa cucinare con le uova: 5 ricette facili, gustose e velocissime

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy