Test HIV senza genitori? Si lavora alla nuova norma

Sì al test HIV senza il permesso dei genitori? Garante Infanzia collabora con la ministra Grillo alla nuova norma.

Ministro della Salute Giulia Grillo (Fonte: GettyImages)

Il ministro della Salute Giulia Grillo sta lavorando insieme a Garante Infanzia per la stesura di nuove norme che permettano agli adolescenti di effettuare test HIV senza la presenza (o il consenso) dei genitori. La ministra Grillo ha ottenuto il Sì di Garante Infanzia alla sua proposta, e con loro collabora per modificare il regolamento che richiede il permesso dei genitori per effettuare test HIV su pazienti minorenni. Questo paletto normativo ha sempre costituito un grosso ostacolo all’accesso all’esame HIV, che è da sempre anonimo e gratuito per tutti.

Leggi anche –> Sessualità: un adolescente su 3 ha rapporti da minorenne

“Per rendere più semplice l’accesso alla diagnosi per i giovanissimi” ha spiegato Giulia Grillo, “è essenziale intercettare precocemente l’eventuale contagio da HIV o da altre malattie sessualmente trasmesse. Per questo sono molto soddisfatta della positiva risposta dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza alla mia richiesta di lavorare insieme a una norma per superare questa regola ormai obsoleta”. Gli studi passati, infatti, hanno rivelato che i contagi di HIV sono sempre più frequenti tra adolescenti, ma spesso le diagnosi sono tardive. Continua così il ministro della salute: “I tempi sono cambiati, eppure tanti giovani provano grande imbarazzo ad aprirsi con i genitori su alcuni aspetti della propria vita personale e non effettuano i test, pur avendo una vita sessuale attiva. Il SSN è di tutti i cittadini ed è compito del ministro della Salute e delle istituzioni rimuovere gli ostacoli alla prevenzione in ogni ambito della salute. […] Presto i ragazzi potranno effettuare liberamente i test in contesti protetti e dedicati, senza più bisogno del consenso del genitore o tutore. È un punto di partenza che può migliorare concretamente la consapevolezza sui temi della prevenzione”.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy