Sessualità: un adolescente su 3 ha rapporti da minorenne

In Italia un adolescente su 3 ha rapporti sessuali prima di aver compiuto 17 anni.

sessualità
Zara Larsson to support the fight to end AIDS (Fonte: GettyImages)

Il Ministero della Salute ha promosso uno studio nazionale sulla fertilità in Italia, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con l’obbiettivo di raccogliere più informazioni possibili sulla salute sessuale e riproduttiva in Italia. Dallo studio, tra le altre cose, è emerso un dato interessante e per certi versi inaspettato: in Italia, un adolescente su tre a 16 anni ha già avuto un rapporto sessuale completo (35% maschi, 28% femmine); 8 ragazzi su 10 si sono informati preventivamente solo online riguardo a possibili rischi e metodi anticoncezionali.

Leggi anche –> Test HIV senza genitori? Si lavora alla nuova norma

La parte dell’indagine interessata alla vita sessuale degli adolescenti è stata condotta in ambito scolastico su tutto il territorio nazionale, studiando un campione di 16.063 studenti frequentanti 941 classi diverse, tutti frequentanti il terzo anno di scuola superiore. Dai dati raccolti è emerso che, in generale, i ragazzini intervistati credono di saperne di più di quanto in realtà non sappiano. Il 94% di loro ritiene che dovrebbe essere la scuola a garantire le informazioni necessarie sui temi di sessualità e riproduzione; eppure, si è visto, la scuola è quasi completamente assente in questo importante ambito della vita dei suoi studenti. Nella maggior parte dei casi (89% maschi e 84% femmine) infatti, i ragazzi cercano le informazioni di cui hanno bisogno su internet, evitando di affrontare gli argomenti “riproduzione”, “malattie sessualmente trasmissibili” e “metodi contraccettivi” con i propri familiari o conoscenti adulti; praticamente nessuno di loro è in contatto con medici specialisti o consultori familiari. Ne consegue il dato più preoccupante di tutti: il 23% degli adolescenti non utilizza preservativi o altri metodi anticoncezionali durante il rapporto, rischiando gravidanze indesiderate (e problematiche, data la giovane età dei genitori) e la trasmissione di infezioni quali HPV e HIV.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy