Home Capelli

Forfora addio: rimedi naturali per liberartene per sempre

CONDIVIDI

Scopri come liberarti per sempre dalla forfora grazie a dei rimedi naturali.

rimedi contro la forfora
Fonte: Istock

La forfora è un problema che coinvolte molte persone, sia di sesso femminile che maschile. I motivi per cui si presenta possono essere diversi come gli shampoo troppo aggressivi, lo stress o un’alimentazione non favorevole all’organismo. Quel che è certo è che oltre ad essere fastidiosa, è anche antiestetica, provocando disagio a chi si trova, suo malgrado, a conviverci.
Per fortuna, esistono dei rimedi naturali che possono portare un certo sollievo, alleviando sia la forfora secca che quella grassa e portando i capelli al loro naturale splendore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capelli: alleviare la forfora con prodotti a base di oli essenziali

Forfora, ecco i rimedi naturali per liberarsene

Prima di tutto è bene ricordare che la forfora si divide in secca e grassa. La prima si presenza con scaglie di pelle piccolissime tanto da sembrare forfora. La seconda, è invece formata da scaglie più grosse e unte, dovute dalla cute più grassa. Per entrambe ci sono ovviamente soluzioni diverse ed in grado di riequilibrare la cute al fine di evitarne la ricomparsa.

Impacco con yogurt e olio essenziale di limone. Questo impacco si presenta ideale sia per chi ha una forfora secca che per chi presenta quella grassa. Per prepararlo basta prendere mezzo vasetto di yogurt bianco senza zucchero e aggiungervi qualche goccia di olio essenziale di limone. Distribuire sulla cute e lasciar agire per una quindicina di minuti dopo i quali si potrà procedere con il normale lavaggio. In questo modo si disinfetterà la cute, togliendo il sebo in eccesso e riequilibrandola.

Maschera all’aloe vera per dare sollievo alla cute. L’aloe vera è un disinfiammante naturale in grado di alleviare fin dal primo utilizzo i sintomi tipici di una cute con forfora. È possibile usarne il gel o estrarlo direttamente dalla pianta (se si sa come farlo). A questo punto basta metterla sulla cute come fosse una crema e lasciarla agire per circa 20 minuti. Risciacquare e procedere con il normale shampoo (possibilmente naturale e non aggressivo).

Se vuoi restare aggiornata sui rimedi naturali utili per sentirti più bella e più in forma CLICCA QUI!

Maschera al burro di Karité contro la forfora secca. Questo burro agisce idratando la cute. Basta sceglierne uno naturale e stenderlo sulla cute come fosse una maschera. Lasciarlo agire per circa 15 minuti e procedere con il risciacquo e il normale lavaggio. La cute ne trarrà da subito giovamento e la forfora inizierà a sparire.

Maschera con essenza di bergamotto per la forfora grassa. Se si soffre di forfora grassa, invece, può tornare utile l’essenza di bergamotto. Basterà aggiungerla allo shampoo e lasciarla agire per qualche minuto. In questo modo la cute tenderà a regolarizzarsi e a mostrare meno segni di forfora già dal primo lavaggio.

Lavaggi con bicarbonato di sodio. Infine, del semplice bicarbonato di sodio è molto utile per disinfettare la cute e tenere lontana la forfora. Basta strofinarlo sulla cute bagnata e risciacquarla con cura o aggiungerlo allo shampoo. In questo modo funghi e batteri responsabili della forfora staranno lontani per un po’ mentre il cuoio capelluto, grazie al sollievo dato dal bicarbonato, risulterà meno squamoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come prevenire la forfora con uno shampoo fai da te

Si tratta ovviamente di rimedi naturali da usare in caso di problemi lievi. Se alla forfora dovesse accompagnarsi anche la caduta di capelli o se la situazione fosse seria tanto da creare forte disagio, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante in modo da ricercarne le cause e trovare la soluzione più adatta.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore