Home Coppia Gelosia: come evitarla e vivere più serenamente la coppia

Gelosia: come evitarla e vivere più serenamente la coppia

CONDIVIDI

Cosa vuol dire essere gelosi secondo la psicologia? Perchè le persone sono gelose? Cosa fare per non diventare vittima della gelosia e dei suoi comportamenti

coppia: lui non vuole figli
 

La gelosia può diventare una preoccupazione costante e prendere il sopravvento nella nostra vita: ecco come possiamo analizzare e superare le situazioni e i comportamenti a cui ci porta l’essere gelosi.

Spesso si tende a confondere la gelosia con l’amore, ma non è così: la gelosia spesso distrugge l’amore perchè è il contrario della fiducia. E la fiducia è la base su cui qualsiasi relazione di coppia appoggia le sue fondamenta.

Ma come si spiega la gelosia? Da dove nasce e quando diventa pericolosa? Perchè alcune persone sono gelose e come possiamo difenderci da un partner troppo geloso? Scopriamolo insieme.

La gelosia è un sentimento o una malattia?

restare amici tra ex

La psicologia definisce la gelosia come un sentimento provocato dalla paura di essere abbandonati o di perdere l’altra persona. Spesso è anche la paura di rimanere soli che scatena la gelosia, che in alcuni casi resta a livelli tutto sommato sani e accettabili.

Ma cosa succede se la gelosia cresce in maniera spropositata e da sentimento si trasforma in malattia?

A differenza della cosiddetta gelosia sana, la gelosia patologica è quella che si attiva istintivamente senza che ci sia un motivo reale per cui preoccuparsi.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutti i consigli utili in materia di gelosia e problemi di coppia >>> CLICCA QUI

Se tu o il tuo partner tendete a costruirvi una realtà immaginaria inesistente, con scenari deliranti e situazioni immaginarie, dovete iniziare a preoccuparvi: siete decisamente troppo gelosi!

Il geloso patologico vive in uno stato cronico di paura, sospetto e necessità di controllo che pian piano sfocia in problemi più gravi come l’angoscia e il calo dell’autostima: ecco perchè bisogna uscire dal baratro della gelosia prima possibile!

Come evitare la gelosia e migliorare l’armonia di coppia

dialogo coppia
Foto da iStock

Se sei tu ad essere gelosa

– Cerca di evitare scenate deliranti basate su sospetti immaginari, piuttosto limitati a chiedere delle spiegazioni in maniera calma e ragionevole.
– Spiega al tuo partner quali sono le tue paure e i pensieri irrazionali che ti fanno scattare la molla della gelosia: in questo modo trasformerai un atteggiamento chiuso e sospettoso in un’apertura al dialogo.
– Accetta che il partner possa interagire con altre persone e che possa avere interessi e amicizie diversi dai tuoi: è un passo avanti per il vostro rapporto e per la tua crescita personale.

Se il tuo partner è geloso

– Sii disponibile ad ascoltare le paure e i dubbi del tuo partner.
– Cerca di modificare i comportamenti che scatenano maggiormente la gelosia, come gli atteggiamenti seduttivi.
– Evita di trascurare il tuo partner quando siete in compagnia di altre persone.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI