10 usi del bicarbonato di sodio che dovresti conoscere

Gli usi del bicarbonato sono così numerosi che è impossibile contarli. Ecco i 10 utilizzi più comuni che tutti dovrebbero conoscere e mettere in pratica.

Bicarbonato di sodio, 10 usi che tutti dovrebberero conoscere

Dall’antichità ai tempi moderni il bicarbonato di sodio viene acclamato per i suoi ottimi risultati e il suo utilizzo in casa, in giardino o per la salute. Il bicarbonato di sodio è un prodotto ecologico che deodora e pulisce a fondo ed inoltre è naturale, a differenza della maggior parte dei prodotti detergenti in commercio che sono tossici. È noto anche per le sue proprietà antisettiche e antiacide che lo rendono un ottimo agente alcalinizzante e un esfoliante sorprendente. Alcuni studi hanno inoltre evidenziato la sua efficacia contro i batteri.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Bicarbonato di sodio, 10 usi che tutti dovrebberero conoscere

1- Allevia il bruciore di stomaco

Dopo aver mangiato troppo velocemente o dopo aver mangiato un pasto piccante o acido, l’acido dello stomaco può causare una reazione imprevedibile e provocare dolore all’esofago. Un cucchiaino di bicarbonato di sodio in 250 ml di acqua può aiutare a neutralizzare questo fenomeno e lenire il bruciore di stomaco. Rivolgersi al proprio medico se questo problema è ricorrente!

2- Purifica la pelle

Un bagno di bicarbonato di sodio può aiutare ad alcalinizzare e disintossicare la pelle e le altre aree interne ed esterne del corpo a cui non prestiamo molta attenzione. Puoi aggiungere circa 5 cucchiai di bicarbonato di sodio nella tua vasca da bagno e goderti un piacevole bagno rinfrescante e disintossicante.

3- Disinfetta i vestiti dei bambini

Molti detergenti contengono metalli pesanti e prodotti tossici. Infatti, gli agenti sacchianti e deodoranti sono estremamente acidi e dannosi per la pelle umana, specialmente per neonati e bambini. Mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con una tazza di acqua per pulire le macchie sui vestitini del bambino.

4- Pulisce frutta e verdura

Prima di mangiarli, immergete i frutti e le verdure in una bacinella con il bicarbonato di sodio per 10 minuti e risciacquateli. Il bicarbonato di sodio è efficace nel rimuovere i pesticidi.

5- Deodora le scarpe

Invece di spruzzare deodoranti per ambienti contenenti prodotti tossici nelle scarpe, che possono danneggiare la pianta dei piedi, puoi cospargere le tue scarpe con bicarbonato di sodio per deodorarle e allo stesso tempo sanitarle.

6- Allevia i morsi di insetto

È facile preparare una pasta di bicarbonato di sodio che può effettivamente alleviare una puntura di zanzara. Mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con un pò d’acqua per creare una pasta. Applicalo alla puntura d’insetto e lascialo riposare per 10 minuti prima di lavarlo. Se si verifica irritazione della pelle, interrompere questo trattamento.

7- E’ un buon deodorante per ascelle

Le sostanze chimiche presenti nei deodoranti possono effettivamente avere un effetto dannoso sulla pelle. Invece, prova a cospargere il bicarbonato di sodio sotto le ascelle e noterai immediatamente una pulizia e una freschezza.

8- Si può sostituire al dentifricio

Puoi creare il tuo dentifricio mescolando un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un cucchiaino di acqua e spazzolandolo. Il bicarbonato di sodio è un agente sbiancante attivo che agisce ossidando le macchie sullo smalto dei denti, ma fai attenzione perché un uso eccessivo può influire sulla tua salute dentale. Questo dentifricio non dovrebbe essere usato più di due volte a settimana.

9- Cura le piante del giardino

La ricerca si sta battendo sempre di più per scoraggiare l’uso dei pesticidi per via dei loro effetti nocivi su sulla nostra salute e sul nostro ambiente. Una valida alternativa per curare le piante è il bicarbonato. Diluire 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio in 5 litri d’acqua e spruzzare delicatamente le piante, con questa miscela di otterrà un pesticida naturale che dissuaderà insetti e funghi dall’invasione del tuo orto.

10- Fa brillare i piatti

Il bicarbonato di sodio è efficace contro le macchie e può essere cosparso su piatti sporchi per aiutare a rimuovere il grasso e residui di cibo incrostato.

Assicurati di utilizzare sempre il bicarbonato di sodio senza alluminio.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Come usare il bicarbonato per pulire e profumare la casa

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy