Cosa cucinare con la zucca? 5 ricette facili e sfiziose – VIDEO

5 video ricette con la zucca per preparare un menù con tante ricette dolci e salate a base di zucca: protagonista l’ortaggio arancione amico della dieta

ricette con la zucca

La zucca è uno degli ortaggi invernali più versatili: si presta a preparazioni dolci e salate di tutti i tipi e con il suo sapore dolce e delicato è amatissima anche dai bambini.

La zucca presenta inoltre molteplici proprietà: è un ortaggio che fa benissimo alla salute perchè è povera di calorie ma molto ricca di nutrienti.
Questo ortaggio arancione contiene calcio, potassio, fosforo, magnesio e tante vitamine per sole 18 calorie ogni 100 grammi.

Quasi interamente composta di acqua, la zucca ha delle proprietà diuretiche e calmanti: la sua polpa può essere utilizzata per lenire le infiammazioni cutanee.
Non dimentichiamo, infine, i semi di zucca che aiutano a proteggere l’apparato urinario maschile e femminile, contribuendo a prevenire la cistite e i problemi di prostata.

Vuoi essere sempre aggiornata con tutte le migliori idee e ricette per la tua cucina? >>> CLICCA QUI

Zucca: 5 video ricette facili e veloci sia dolci che salate

Zucca (Pixabay)

LASAGNE ALLA ZUCCA

Per un primo piatto facile da preparare ma di grande effetto, potete provare una golosissima lasagna alla zucca. Si prepara in mezz’ora con un goloso ripieno a base di zucca, insaporito dallo speck e reso cremoso dalla besciamella.

GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi di zucca sono un’alternativa diversa dal solito agli gnocchi di patate. Si preparano facilmente e con pochi ingredienti semplici e genuini, per un primo piatto dal gusto insolito e piacevolmente intenso.

COTOLETTE DI ZUCCA E PATATE

Le cotolette di zucca e patate sono un piatto vegetariano facilissimo e sfizioso, adatto anche ai bimbi che non amano troppo mangiare la verdura. Se si opta per la cottura al forno, anzichè fritte, saranno anche un’alternativa leggera ottima per chi deve tenere sotto controllo le calorie!

ZUCCA GRATINATA AL FORNO

La zucca gratinata al forno è una ricetta semplice e veloce per la preparazione di un contorno leggero e gustoso adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.
L’utilizzo del formaggio la rende una ricetta adatta a un gustoso piatto unico per chi è a dieta.

TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO

Grazie al suo sapore dolce e delicato, la zucca di presta perfettamente alla preparazione di ricette dolci come questa torta di zucca e cioccolato: soffice e gustosa, è perfetta a colazione o per la merenda di grandi e piccini.

Guarda anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy