Vellutata di zucca: la ricetta per la cena ideale

vellutata di zucca, ricetta
Vellutata di zucca, la ricetta ( Istock Photos)

Vellutata di zucca: la ricetta per la cena ideale, preparazione e ingredienti

La vellutata di zucca è la chiave per una cena ideale da presentare in tavola questa sera e noi la proponiamo: la vellutata di zucca: la ricetta per la cena ideale. Questa sera, quindi, aspettatevi i complimenti perchè la Vellutata di zucca, la ricetta semplice e genuina,  è adatta a tutta la famiglia. Ideale in inverno perchè riscalda i cuori di tutti i commensali e delizia i palati. Molto apprezzata anche dai bambini per il suo sapore dolce. la zucca compare, come per magia, ma magia di certo non è, sulle nostre tavole. I suoi colori autunnali e avvolgenti richiamano proprio la stagione fredda e, non si può fare a meno di sbizzarrirsi in cucina. La zucca oltre ad essere buona ha notevoli benefici sul nostro organismo. Anzitutto è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A. Non mancano inoltre sali minerali ed enzimi benefici. La zucca dobbiamo ricordare che è uno tra gli alimenti a basso apporto calorico. Infatti 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Dunque ideale per tutti. La zucca si presta a vari ed infiniti modi di utilizzo in cucina ma oggi propongo questa ricetta facile e gustosa per una cenetta ideale. un piatto unico adatto a grandi e piccoli.

Leggi anche: Sformato di zucca: un dolce contorno per tutta la famiglia

La vellutata di zucca è una deliziosa crema a base di polpa di zucca mantovana, fatta a pezzetti e cotta in padella con del brodo vegetale e un soffritto di cipolla bianca.

Informazioni

Difficoltà : Facile

Tempi di preparazione: 40 minuti

 Ingredienti (Per 4 persone)

Brodo vegetale q.b.

sale q.b.

Pepeq.b.

Cannella1 cucchiaino

Noce moscata1 pizzico

Cipolla mezza bianca

Zucca, pulita, 1 kg

la ricetta: preparazione della vellutata di zucca

vellutata di zucca
vellutata di zucca, la ricetta per la cena (Istock Photos)

Come prima cosa lavate e sbucciate la zucca, quindi tagliatela a fette e poi a pezzetti. Mondate, sbucciate e tagliate in parti grossolane la cipolla, lasciatela appassire in una pentola con tre cucchiai di olio extravergine di oliva a fiamma dolce. Dopo 5 minuti unite la zucca e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete qualche mestolo di brodo mescolando di tanto in tanto con un mestolo e continuate la cottura, sempre a fuoco basso, fino a quando la zucca non si sarà sfaldata . Se la zucca dovesse asciugare troppo, aggiungete poco per volta altro brodo. Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe ed aggiungete la noce moscata e la cannella. Pasta con zucca, pancetta e grana

Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer, riducetela ad una crema liscia. La vellutata di zucca sarà pronta. Servitela ancora calda con un filo d’olio, una grattugiata di parmigiano e due o tre foglioline di alloro.

Consigli in più

Accompagnate la vostra con pezzettini di pane integrale precedentemente tagliato a cubetti e tostato. Una vera delizia per tutti i palati. Accostate al piatto un buon bicchiere di vino rosato, esalterà il gusto delicato della vostra vellutata. Un buon appetito a voi!

 

Impostazioni privacy