Home Salute e Benessere Psiche Il bilanciamento dei Chakra per un maggiore benessere

Il bilanciamento dei Chakra per un maggiore benessere

CONDIVIDI

Vivere in armonia con il proprio essere è importante per il benessere psicofisico e il bilanciamento dei chakra attraverso la pulizia è un grande atto d’amore verso se stessi.

Chakra, che letteralmente significa ruota, disco, è una parola utilizzata sin dall’antichità dalle popolazioni indiane attribuita al dio hindù Vishnu, protettore e preservatore dell’essere supremo. Etimologicamente significa “colui che risiede dentro a ogni cosa”. Nella pratica dello yoga esistono 7 chakra di base e ognuno di essi è legato a differenti aspetti dell’uomo. Si distribuiscono a partire dalla base della colonna vertebrale fino alla sommità della testa, dove l’energia scorre con movimenti ascendenti e discendenti formando una spirale.

I chakra sono centri energetici che indirizzano corpo e mente verso una determinata direzione e sono necessari per l’assorbimento dell’energia dell’Universo che alimenta ogni aspetto dell’essere umano. Lo sviluppo di ognuno di questi punti è fondamentale per il benessere psicofisico di ogni individuo. E’ infatti noto che un cattivo funzionamento di uno specifico chakra può causare malesseri fisici e psicologici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I sette chakra: cosa sono, come funzionano e il loro equilibrio

Chakra, perché è importante bilanciarli?

Alcuni problemi di tipo fisico o psicologico possono essere curati attraverso la pulizia o il bilanciamento dei chakra. Quando in un individuo si presenta un disturbo mentale o un disturbo fisico probabilmente il chakra corrispondente risulta bloccato e dunque non riesce ad esprimere al massimo il proprio potenziale. In questo caso l’energia è stagnante e non scorre in modo fluido. E’ importante che questi punti funzionino tutti in modo corretto per garantire il benessere psicofisico e per questo motivo il loro bilanciamento è fondamentale per eliminare i blocchi. Se il flusso energetico si muove senza interruzione il corpo, lo spirito e la mente saranno caratterizzati da uno stato positivo.

I metodi per riequilibrare i chakra sono numerosissimi e vanno dalla meditazione ai metodi più drastici praticati con l’aiuto di una specialista. E’ importante ricordare che questo sistema funziona in modo sinergico, per cui le valutazioni sulla gravità di un eventuale problema saranno effettuate caso per caso. Per provare un’immediata sensazione di benessere è possibile ricorrere all’aromaterapia, in casa e ovunque, utilizzando oli essenziali o bastoncini di incenso. Le vibrazioni prodotte andranno ad interagire direttamente con il sistema nervoso provocando sensazioni di benessere.

I risultati dipendono dalla gravità del problema e dipendono da persona a persona. I tempi stimati vanno da qualche ora a qualche mese, ciò che conta è la perseveranza.