Teresa Mannino: gli stereotipi più diffusi sui migranti in Italia

Teresa Mannino dedica un monologo agli studenti italiani, per spiegare loro la falsità che spesso si nasconde dietro i più comuni stereotipi sui migranti.
E’ vero, il video oramai è datato, risalente per la precisione all’ottobre 2016, ma si sa che certi temi restano attuali quasi in eterno.
Rispolverare un filmato in cui si parla di migranti, luoghi comuni e falsi miti da sfatare ci sembra dunque decisamente degno di essere rispolverato anche se a oltre due anni di distanza e così, oggi, vogliamo riproporvelo qui su CheDonna.it.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>
Protagonista del filmato la meravigliosa comica siciliana Teresa Mannino, in questo caso nelle verti di testimonial di Emergency intenta a parlare agli studenti italiani cercando di spiegare loro perché la maggior parte degli stereotipi circolanti nel Bel Paese sul tema migranti sono da considerarsi dei falsi assoluti.
Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ultimissime news che riguardano i vip e i loro progetti CLICCA QUI

Teresa Mannino smentisce gli stereotipi sui migranti

Teresa Mannino migranti
Il filmato è stato realizzato come riepilogo dei luoghi comuni affrontati nell’evento NESSUNO ESCLUSO. I diritti valgono per tutti? dedicato a studenti e insegnanti delle scuole Superiori e che si è tenuto al Piccolo Studio Melato di Milano e in 105 cinema collegati in diretta satellitare.
 
Otto sono gli stereotipi che Teresa Mannino riporta come più comuni quando si parla di migranti per poi smentirli ponendo gli studenti, e tutti noi che seguiamo il video, di fronte all’evidenza dei fatti.
 
Quali sono questi stereotipi? Ripercorriamoli insieme e poi sentiamo che cosa Teresa Mannino ha da dirci in proposito.
 
1 – Sono poveri: com’è che hanno tutti questi soldi per il cellulare?  
2 – Vengono tutti in Italia, siamo invasi 
3 – Ogni giorno prendono 35 euro, anche 50, secondo me anche di più, senza lavorare!  
4 – Ci portano un sacco di malattie
5 – Perché non utilizziamo le nostre tasse per aiutare gli italiani?
6 – Ma perché non li aiutiamo a casa loro?
7 – Non tutti scappano dalle guerre e spesso tra i migranti si nascondono i terroristi
8 – I siciliani parlano solo di mangiare… «Questo è vero, questo è vero. Questo stereotipo vi può rimanere nella testa, ma solo questo».

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI