I tatuaggi zebrati allontanano le zanzare ed altri insetti

Potrebbe sembrare assurdo ma pare che i tatuaggi zebrati ed in genere le strisce bianche e nere, allontanino le zanzare e gli altri insetti.

Una scoperta scientifica molto molto curiosa, quella che ha dimostrato che i tatuaggi che imitano le strisce delle zebre allontanino le zanzare. Lo studio sarebbe stato pubblicato recentemente sulla rivista Royal Society Open Science e la ricerca sarebbe stata condotta dai ricercatori della Eotvos Lorand University in Ungheria.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Perché dovresti mettere una saponetta nel letto ogni sera

Come spiegano gli autori della ricerca è noto che le zebre siano animali poco colpiti dalle punture di insetti e alla luce di questa realtà, i ricercatori hanno voluto fare degli esperimenti.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria curiosità, clicca qui!

Ecco perché fare un tatuaggio zebrato allontanerà gli insetti

Ecco perché i tatuaggi zebrati allontanano le zanzare

Di rimedi contro le zanzare ne esistono moltissimi, ma senza dubbio questo sembra essere il più curioso ed originale per difendersi dalle loro fastidiose punture durante la stagione calda. Secondo un recente studio condotto nella Eotvos Lorand University, le strisce della zebra allontanerebbero gli insetti. Basandosi sulla evidente realtà che le zebre, tra tutti gli animali a pelo, sono i meno colpiti dagli insetti, hanno creato tre manichini uno di pelle scura, uno di pelle chiara ed il terzo dipinto con una fantasia simile alle strisce della zebra.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Insonnia, 5 rimedi naturali scientificamente testati per dormire meglio

Dopo aver cosparso i manichini di uno strato adesivo, li hanno esposti all’aperto per otto settimane alla fine delle quali, quello che presentava il minor numero di insetti appiccicati sopra era proprio quello zebrato. Il motivo di tutto ciò, secondo gli scienziati, sarebbe proprio nelle righe che cambierebbero la polarizzazione della luce riflessa dal corpo rendendolo meno attraente per l’insetto.

Proprio per questo i tatuaggi stile tribale che raffigurano molto spesso strisce scure su una superficie più chiara, sarebbero l’ideale per allontanare zanzare e tafani!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

(Fonte: il messaggero.it)

 

 

Impostazioni privacy