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Insonnia, 5 rimedi naturali scientificamente testati per dormire meglio

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Insonnia: le cure e i rimedi naturali per dormire meglio consigliati dagli esperti

Sono tantissimi gli adulti che lamentano problemi di insonnia: spesso la difficoltà a dormire è risolta ricorrendo a medicinali e sonniferi, ma molti preferiscono ricorrere a rimedi naturali per dormire meglio.
Tra l’altro, esistono rimedi naturali per l’insonnia che sono scientificamente provati e raccomandati dagli esperti: quindi, perché non provare a risolvere il problema con un’alternativa naturale ai sonniferi?

Per i problemi di insonnia un ottimo rimedio naturale è costituito dagli integratori di melatonina.
La melatonina è l’ormone che il nostro organismo produce naturalmente allo scopo di prepararci al sonno e può essere acquistato in farmacia o nelle erboristerie.
Si tratta di un rimedio particolarmente utile quando l’insonnia nasce da alcuni comportamenti moderni che interferiscono con il naturale ritmo sonno / veglia, come l’utilizzo di pc portatili e smartphone prima di addormentarsi.

Se invece preferisci curare l’insonnia con un prodotto di erboristeria, il rimedio naturale che fa per te potrebbe essere la radice di valeriana.
Si tratta di un vero e proprio rimedio della nonna per dormire meglio, che però va presa soltanto dopo aver chiesto consiglio al proprio medico in quanto può avere interazioni indesiderate con alcuni farmaci.

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Insonnia, cure e rimedi naturali per dormire meglio

Anche la lavanda può venire in aiuto per risolvere problemi di insonnia: annusare il suo profumo prima di andare a letto può contribuire a rilassarti e a farti addormentare con più facilità.
Una buona soluzione è quella di utilizzare qualche goccia di estratto di lavanda per profumare il cuscino, o preparare un sacchetto di lavanda da annusare quando ci si mette a letto.

Tra i rimedi della nonna più popolari per dormire meglio c’è l’intramontabile camomilla: utilizzata per curare l’insonnia da secoli, ha sicuramente un effetto calmante e rilassante che aiuta ad addormentarsi più facilmente.
In generale, una tisana calda sorseggiata con calma prima di mettersi a letto è un buon metodo per prepararsi al sonno notturno.

Ma erbe e ormoni non sono gli unici rimedi naturali che possono aiutarti a dormire meglio: anche la meditazione è un grande aiuto per rilassarsi e combattere l’insonnia. Basta una sessione serale da 15 minuti per iniziare a vedere i primi miglioramenti, ma non dimenticate di spegnere i dispositivi elettronici almeno mezz’ora prima di dormire!

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