Rifare il letto ogni mattina è pericoloso e disgustoso: ecco perché

Rifare il letto ogni mattina è un’abitudine dannosa: ecco perché non fa bene alla salute

Un recente studio ha dimostrato scientificamente che le nostre mamme hanno torto: rifare il letto ogni mattina non è una buona abitudine, anzi, è potenzialmente dannoso per la salute.
Alzi la mano chi non ha dovuto subire le raccomandazioni dei genitori, che ci dicevano sempre di rifare il letto. Da oggi, anche la scienza è dalla parte dei più pigri: non soltanto non è necessario rifare il letto ogni mattina, anzi è meglio non rifarlo!

Siamo cresciuti con la convinzione che tenere la nostra camera in ordine fosse sinonimo di pulizia, e per questo rifare il letto è spesso la prima cosa che facciamo al mattino appena svegli. Ma secondo gli scienziati, questa abitudine è inutile, dannosa e alquanto disgustosa…

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le notizie e le curiosità più interessanti in circolazione? Allora… >>> CLICCA QUI!

Potrebbe interessarti anche >>> Curiosità: 10 oggetti che vedi tutti i giorni ma non sai a cosa servono

Rifare il letto ogni mattina non fa bene alla salute: ecco perché

donna-letto

Gli scienziati della Kingston University di Londra hanno dimostrato che il nostro letto, con le sue lenzuola che dall’esterno sembrano così candide e immacolate, è in realtà uno dei luoghi più sporchi della casa: all’interno del letto si depositano capelli, sudore, pelle morta… Un vero e proprio ricettacolo di germi e allergeni!

Secondo lo studio londinese, i letti non rifatti sarebbero molto più igienici perché trattengono al loro interno molti meno acari rispetto ai letti rifatti. Gli acari, infatti, prolificano molto di più quando c’è un’atmosfera calda e umida, rispetto a quanto accade in un letto non rifatto e lasciato “esposto” all’aria.

Potrebbe interessarti anche >>> 5 motivi per cui devi smettere di usare il telefono a letto la sera

E’ risaputo che gli acari della polvere sono i primi responsabili di malattie come asma, eczema e dermatite: per questo motivo, è consigliabile lasciare il letto sfatto durante la giornata, facendo prendere aria a lenzuola, materasso, cuscini e coperte e evitando che l’umidità si annidi all’interno del nostro letto. In questo modo potremmo evitare che gli acari invadano federe, lenzuola e trapunte.

Infine, un consiglio per quanto riguarda l’igiene di lenzuola e federe: ricordatevi di lavarle molto spesso e, possibilmente, di utilizzare l’asciugatrice almeno una volta alla settimana per circa 15 minuti. Un letto pulito e asciutto è sinonimo di salute e tiene lontani anche malanni stagionali come il raffreddore e le allergie.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy