Home Salute e Benessere Il nocciolo di avocado è un tesoro della natura, ecco tutti i...

Il nocciolo di avocado è un tesoro della natura, ecco tutti i benefici

CONDIVIDI

Il nocciolo dell’ avocado è un tesoro della natura che previene il diabete, l’infiammazione, migliora la digestione e molto altro ancora.

L’avocado è uno dei cibi più venduti negli Stati Uniti. Due terzi dei consumatori l’hanno acquistato durante l’ultimo anno. Questo cibo appassiona anche l’Europa, dove viene cucinato in diverse forme. Tuttavia, molti amanti di questo frutto commettono un errore fatale. Buttano il suo nocciolo invece di utilizzarlo. Il nocciolo infatti ha numerosi benefici per la salute poiché ha proprietà digestive, antitumorali e proprietà antinfiammatorie, ecco tutti i dettagli.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Rimedi Naturali & Benessere CLICCA QUI

I benefici dei noccioli di avocado

L’avocado è un frutto molto nutriente, buttare via il suo nocciolo è un errore clamoroso perché è una parte molto ricca di sostanze nutritive. Puoi grattuggiarlo e aggiungerlo ai tuoi frullati o insalate o piatti per beneficiare delle sue importanti qualità nutrizionali:

Un nocciolo ricco di antiossidanti:

Il nocciolo di avocado è ricco di polifenoli ed antiossidanti. È un errore buttarlo via perché i polifenoli aiutano a prevenire il diabete di tipo 2, aumentano la resistenza all’insulina, riducono l’infiammazione da malattie cardiache, il rischio di cancro e sono ottimi alleati per la salute. Gli antiossidanti sono anche noti per essere componenti che combattono l’invecchiamento della pelle e degli organi.

E’ utile per la digestione:

I noccioli di avocado sono stati usati per secoli dalle popolazioni sudamericane per alleviare i disturbi gastrointestinali. Grazie alla loro ricchezza in fibre solubili, migliorano il transito intestinale, danno una sensazione di sazietà rendendo così possibile limitare l’ingestione di cibo. I noccioli di avocado, per via della loro proprietà astringente, aiutano a combattere la diarrea e alcune infiammazioni intestinali. Gli estratti del nocciolo di avocado hanno dimostrato di eliminare molti batteri e protozoi che causano determinate malattie intestinali.

E’ un anti-aging:

I lipidi contenuti nel nocciolo di avocado e gli antiossidanti lo rendono un alleato anti-invecchiamento. La sua azione è quella di combattere i radicali liberi che causano malattie e invecchiamento. Può anche avere effetti anti-infiammatori che migliorano la qualità della pelle e la rendono più giovane.

Conservare correttamente l’avocado

Istock

Affinché l’avocado conservi tutti i suoi valori nutrizionali, è essenziale conoscere tutte le tecniche per mantenerlo intatto una volta aperto. Se è necessario conservare metà dell’avocado, lo si può mettere in un barattolo di vetro per evitare che si annerisca. Tuttavia, ci sono altre tecniche come:

-Olio di oliva: mettere un sottile strato di olio d’oliva sulla metà di avocado con un pennello. Questo crea una barriera naturale per prevenire l’ossidazione di frutta e cereali.

-Succo di Limone: può anche conservare il frutto ricoprendo la metà dell’avocado e il nocciolo con il limone.

-Cipolle: mettere dei pezzi di cipolle in un contenitore con l’avocado in cima.

È importante mantenere freschi i tuoi avocado, in questo modo li puoi conservare per un massimo di due settimane.

Polvere di nocciolo di avocado

Puoi grattuggiare il nocciolo dopo aver rimosso il sottile strato di pelle marrone che lo ricopre. Si consiglia di grattarlo fino a quando il colore non diventa scuro. In questo modo potrai usarlo nei tuoi tè, infusi, frullati o nelle tue insalate o piatti. Oltre a donare più gusto ai piatti la polvere di avocado è anche un rimedio efficace di bellezza.

Maschera con polvere di avocado

Se unisci la polvere di nocciolo di avocado con miele, olio d’oliva o succo di avocado fatto in casa, otterrai una maschera esfoliante fatta in casa che rimuoverà la pelle morta in eccesso con facilità e contemporaneamente idraterà  il viso.
Attenzione:

A causa del suo alto contenuto di tannino, è consigliabile non abusare del consumo di nocciolo di avocado per prevenire la stitichezza.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Tutte le ragioni per cui dovreste immediatamente mangiare un avocado

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI