Home Curiosita

Il gatto è una medicina naturale che apporta questi 7 benefici alla salute

CONDIVIDI

Il gatto è un farmaco naturale che riduce l’ansia e lo stress, il rischio di malattie cardiache e ictus e molto altro ancora.

Basta vedere la visibilità che ottengono i video dei gatti postati su Internet per capire quanto queste piccole creature a quattro zampe affascinano. Sono divertenti, curiosi, caldi, accattivanti e pieni di energia. Ma lo sapevi che possedere un gatto fa anche bene alla salute? Ecco 7 fatti scientifici che dimostrano che i gatti sono animali davvero unici!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere CLICCA QUI

Gatto e salute: possedere un gatto e benefici per la salute

È risaputo che avere un gatto fa bene al morale e nessuno lo sa meglio di chi lo possiede a casa. Il suono delle sue fusa rilassa, le loro coccole leniscono e la loro presenza fa stare bene. Ma in che modo i gatti contribuiscono alla tua buona salute?

1.Avere un gatto fa bene al tuo cuore

Avere un gatto in casa può avere un impatto estremamente positivo sulla salute mentale. Infatti, studi condotti da ricercatori del Minnesota Stroke Institute di Minneapolis hanno dimostrato che possedere un gatto può ridurre lo stress e l’ansia. Questo ti impedirà di correre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Infatti, avere un gatto può ridurre di circa il 30% il rischio di sviluppare diverse malattie cardiache, incluso ictus.

2. Le loro fusa aiutano a guarire ossa, tendini e muscoli

Sembra incredibile, ma oltre ad essere uno dei suoni più confortanti al mondo, i gatti che fanno le fusa sono un dispositivo terapeutico utilizzato da anni per alleviare dolore di ossa e muscoli.
In realtà, il ronzio di un gatto può creare vibrazioni a una frequenza compresa tra 20 e 140 Hz. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che le frequenze tra 18 e 35 Hz possono migliorare la mobilità articolare dopo un’infortunio.

3. Avere un gatto fa bene al sonno

Se l’amore manca si può sempre contare su un gatto. Alcuni studi condotti nel Regno Unito pubblicati nel libro Stress Out hanno mostrato che le persone (in particolare le donne) preferiscono dormire con un gatto piuttosto che con un compagno (umano). In effetti, avere un gatto a casa è l’equivalente emotivo di avere un partner romantico. Inoltre, uno studio del Mayo Clinic Sleep Medicine Center ha confermato questi risultati sorprendenti. Infatti, il 41% degli intervistati ha dichiarato di aver dormito meglio grazie al proprio animale domestico.

4. Avere un gatto renderebbe gli uomini più attraenti

La ricerca del Dr. June Nicolls ha rilevato che le donne sono più inclini ad essere attratte da uomini che hanno animali domestici. Inoltre, il 90% delle donne single pensa che gli uomini che hanno gatti siano più gentili e premurosi di quelli che non lo hanno.

5. Avere un gatto riduce lo stress e l’ansia

Accarezzare il tuo gatto aiuta a ridurre il tuo livello di stress. Secondo Chelsea Hudson, terapista di Cityscape Counseling a Chicago, accarezzare il tuo gatto aiuterebbe a calmare il tuo sistema nervoso. Come riportato sul sito web elitedaily: “Il semplice fatto di interagire con il tuo gatto può generare forti collegamenti di connessione, che riducono lo stress, perché una relazione così intima ti fa sentire meno solo e reagire meglio allo stress”. Inoltre, un semplice abbraccio di solito è sufficiente per rendere felice il tuo gatto, quindi è un bene per entrambi!

6. Avere un gatto protegge i vostri bambini dalle allergie

Il National Institutes of Health ha pubblicato uno studio che afferma che i bambini esposti in anticipo alla presenza di un gatto hanno meno probabilità di sviluppare allergie e non solo quelli relativi agli animali domestici. In effetti, Marshall Plaut, responsabile della sezione dei meccanismi allergici presso l’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive, ha dichiarato: “Un’esposizione elevata e precoce dei nostri figli agli animali sembra proteggerli da ogni tipo di allergia e malattie infettive. “

7. Guardare video di gatti stimola la tua energia

È ufficiale, guardare video non è solo una perdita di tempo. Secondo uno studio dell’Università dell’Indiana Bloomington condotto su un campione di 7000 persone, la visualizzazione di video di gatti aumenterebbe l’energia e le emozioni positive. Finalmente, tutte queste ore trascorse su Youtube ti avranno dato soddisfazione!

Ti potrebbe interessare anche—->>>Perché le persone pubblicano foto di gatti durante l’attacco a Strasburgo? Il motivo

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI