Capodanno: ecco i cibi porta fortuna da mettere in tavola

Scopri quali sono i cibi porta fortuna di Capodanno.

Durante la notte di San Silvestro è uso comune quello di consumare dei cibi che hanno la fama di fungere come dei porta fortuna. Tra questi i più famosi sono certamente il melograno e le lenticchie che, mangiate rigorosamente allo scoccare della mezzanotte, si dice portino fortuna e denaro.
In realtà, però, i cibi da mangiare a Capodanno sono davvero tanti e tutti per motivi diversi. Proviamo quindi ad esplorarli insieme in modo da portare quanta più abbondanza possibile nelle nostre tavole e, si spera, anche nelle nostre vite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenticchie a Capodanno: ecco perché portano fortuna

Ecco gli alimenti da mangiare a Capodanno per avere fortuna

cibi porta fortuna a capodanno
Fonte: Istock

Il riso. Da sempre simbolo di abbondanza e fertilità nella cultura orientale, il riso è come le lenticchie un simbolo di buona fortuna. Da mangiare a cena o da spargere crudo sulla tavola, si dice che la sua sola presenza basti ad attirarsi benessere e prosperità. Anche tenerlo in tasca pare che porti fortuna.

I mandarini. Anche questi piccoli frutti sono degli ottimi porta fortuna, soprattuto per quanto riguarda la salute e, quindi, una lunga vita. Tra i tanti, quelli cinesi, sembra abbiano maggior valore da questo punto di vista.

Uva. L’uva è simbolo di abbondanza e per questo motivo va tenuta in tavola per portare fortuna e denaro. Sembra che secondo alcune tradizioni si può mangiare un chicco per ogni mese e dal sapore capire se sarà un mese fortunato (sapore dolce) o difficile (sapore aspro).

Se vuoi restare aggiornata sulle notizie riguardanti il nuovo anno e su quelle più curiose tra tutte CLICCA QUI!

Peperoncini. Da sempre noti per allontanare la cattiva sorte, oltre ad essere rossi (colore tipico porta fortuna per Capodanno) vengono spesso usati per allontanare le negatività e attirarsi solo la parte buona del nuovo anno.

Bieta. La bieta e altre verdure a forma verde, richiamando i “verdoni” pare portino fortuna per ciò che riguarda l’economia. Ogni paese ha verdure diverse, tra le più diffuse ci sono appunto le bietole e, seppur meno noto, il cavolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Oroscopo 2019: previsioni per il nuovo anno segno per segno

Curiosità: Sapevi che ci sono anche dei cibi che, invece, non andrebbero mangiati?
Si tratta dei volatili che simboleggiano la fortuna che potrebbe volar via e crostacei come gamberi e granchi che camminando all’indietro sembrano simboleggiare la fortuna che se ne va.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy