Capodanno: ecco perché vestirsi di rosso porta fortuna

Scopri perché indossare qualcosa di rosso a Capodanno porta fortuna.

Questa sera la maggior parte di noi indosserà qualcosa di rosso. Molti optano per l’intimo, alcuni per abiti e c’è chi invece si limita a qualche accessorio come le scarpe, i collant o un nastro da portare al polso o tra i capelli. Qualunque sia la scelta finale, ciò che conta è circondarsi di rosso, non solo sulla propria persona ma anche a tavola e nell’ambiente in cui si sceglie di festeggiare. Si tratta di un’usanza antichissima e presente in diverse culture. Oggi, noi di chedonna.it vi sveleremo il perché il rosso a Capodanno porta fortuna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capodanno: ecco i cibi porta fortuna

Rosso a Capodanno, perché porta fortuna?

rosso a capodanno
Fonte: Istock

La tradizione ha origini molto più lontane di quanto si pensi. Nasce infatti in Cina dove il rosso è da sempre il colore della fortuna e della buona sorte tanto da essere usato in tutte le occasioni che richiedono l’intervento della dea bendata.

L’origine nasce da un’usanza che si tramanda dall’antichità, quando in Cina si usava qualcosa di rosso per scacciare Nian, una figura mitologica che da tradizione farebbe la sua comparsa a Capodanno mangiano gli esseri umani. In questa leggenda il rosso viene usato per scacciare i demoni, portando così fortuna e lunga vita a gli umani.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda Capodanno e sulle notizie più curiose CLICCA QUI!

Ovviamente non mancano neppure le usanze su come scegliere ed indossare il rosso. La tradizione vorrebbe che ad ogni anno si scelga qualcosa di nuovo da indossare esclusivamente la notte di Capodanno e da gettare subito dopo in quanto ha ormai svolto il suo compito. Per questo motivo, e se si sceglie di adottare questa regola, la cosa migliore è optare proprio per l’intimo o per un nastro da comprare appositamente per accogliere il nuovo anno e scacciare la sfortuna che non fai mai bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lenticchie a Capodanno: ecco perché portano fortuna

Un altro modo è quello di vestire casa di rosso, partendo dalla tavola dove si potranno mettere melograno (che oltre che per il colore è un cibo che porta fortuna), candele rosse e profumate, tovaglie a tema e decorazioni di vario tipo. Anche la classica stella di Natale è un buon modo per portare positività alla stanza. Ciò che conta è far tutto credendoci e pensando in modo positivo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy