Gamberoni al forno: ricetta facile e veloce per il menù di Capodanno

Gamberoni al forno, un piatto raffinato, goloso e facile da preparare perfetto da servire per il cenone di Capodanno

Capodanno è forse la festa più elegante dell’anno: per il menù del cenone la tradizione vuole che si portino in tavola pietanze a base di pesce e crostacei, da preparare in maniera raffinata e gustosa. Tanto meglio se le ricette di Capodanno sono facili e veloci da preparare!

Per il menù di Capodanno, un grande classico facile e veloce è sicuramente i gamberoni al forno: si preparano subito e in pochi passaggi, possono essere cucinati in una manciata di minuti appena prima di mettersi a tavola o, se non si ha voglia di cucinare all’ultimo minuto, possono essere cotti in anticipo e poi riscaldati al momento di servirli.

Insomma, la ricetta facile e veloce dei gamberoni al forno è un vero e proprio salva cena che può facilitarci la vita a Capodanno e non solo: pronte a scoprire come cucinarli?

Leggi anche >>> Dieta dei 3 giorni: perdi 4 kg prima di Capodanno

Vuoi essere sempre aggiornata con le migliori ricette per i tuoi menù speciali? Allora >>> CLICCA QUI

Gamberoni al forno: grande classico di Capodanno

INGREDIENTI
Per 4 persone

8 gamberoni
sale
pepe
vino bianco
olio di oliva
aglio
prezzemolo

Per preparare degli ottimi gamberoni al forno, sistemare i gamberoni in una teglia e aggiungere un po’ di sale e di pepe (sono adatti sia il classico pepe nero che il più delicato pepe bianco).

Coprire i crostacei con un po’ di olio di oliva e versare nella teglia mezzo bicchiere di vino bianco. Se gradito, è possibile aggiungere qualche pezzetto di aglio (da eliminare a fine cottura) e del prezzemolo tritato.

Cuocere i gamberoni in forno pre riscaldato, a 220° nella parte bassa del forno. Dopo circa 15 minuti girare i gamberoni e cuocerli sull’altro lato per altri 5 minuti. A questo punto, i gamberoni al forno sono pronti da portare in tavola.

Prima di servire i vostri gamberoni è possibile aggiungere un filo di olio d’oliva a crudo e un po’ di prezzemolo fresco. Attenzione a non cuocerli troppo, per evitare di farli seccare: i gamberoni perderebbero sapore.

Con lo stesso procedimento è possibile preparare non soltanto i gamberoni al forno, ma anche delle varianti come gli scampi o le code dei gamberoni. Se necessario è possibile prepararli in anticipo e scaldarli in forno pochi minuti prima di servirli.

Leggi anche >>> Primo piatto di Natale: il sugo di pesce per la tavola delle feste – VIDEO

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy