Mal di testa? Una pressione su questi punti e in 30 secondi scomparirà

(Thinkstock)

Il mal di testa è un dolore molto comune, ma come attenuarlo in poco tempo? Ve lo spieghiamo noi

Il mal di testa è un dolore che può affliggere ognuno di noi, tuttavia non è difficile alleviarlo, anche quando il disturbo sembra davvero insopportabile.

Esistono alcune tecniche che possono aiutarti a calmare il dolore ovvero la digitopressione, o agopressione

Per praticare questa terapia antica, utilizzata per alleviare tanti mali, è fondamentale imparare a individuare e lavorare sui punti di pressione. Quest’ultimi sono le parti in cui si vanno ad accumulare di nervi. Lavorando nel modo più giusto su queste zone del corpo è possibile stimolare la circolazione sanguigna e rilassare i muscoli che sono in tensione e che generano dolore.

Il mal di testa e altri mali sono la conseguenza del troppo stress e della tensione. Per combattere questo problema vi consigliamo alcune tecniche di digitopressione che potete realizzare facilmente anche da soli.

Leggi anche >>> Ecco cosa accade al tuo cervello quando ti lamenti in continuazione

Digitopressione per alleviare il mal di testa e lo stress

Quando esercitiamo una certa pressione su alcune parti del corpo è necessario esercitare la stessa pressione sul punto del lato opposto. Così facendo l’energia è equilibrata.

Per stimolare la zona in questione, si può fare un po’ di pressione con un massaggio lento e circolare oppure realizzare una frizione più forte, a seconda del tipo di risposta fisica che si vuole ottenere. Ecco le parti del corpo in cui possiamo applicare la digitopressione.

Massaggio alle tempie

Le tempie si trovano ai lati della testa, a livello delle sopracciglia. Per individuarle al meglio posizionate i pollici alla fine delle sopracciglia e spostateli verso la testa di circa un centimetro e mezzo.

Una volta individuate applicate una leggera pressione e nello stesso tempo massaggiatele in senso antiorario, mentre fate ciò realizzate dei profondi respiri. Questo massaggio può durare fino a un minuto

Estremi interni delle sopracciglia

Proprio sopra al ponte del naso e sugli estremi interni delle sopracciglia si trovano due punti di pressione che possono aiutarvi ad alleviare il mal di testa e la tensione. Vi sconsigliamo di fare pressione perché potrebbe dare un bel po’ fastidio al contrario sarebbe ottimale realizzare un leggero massaggio per circa 30 secondi.

Far pressione sui piedi

I punti di pressione nei piedi sono collegati ai vari organi del corpo. Per alleviare il mal di testa e lo stress attraverso la digitopressione si consiglia di applicare una leggera pressione sulla parte inferiore del piede, dietro l’osso. Bisogna realizzare questo procedimento per 30 secondi poi ripeterlo anche sull’altro piede.

Base del cranio

Bisogna posizionare gli indici alla base del cranio e spostateli verso l’esterno fino a sentire un leggero incavo di questa zona del corpo. Una volta trovati fate pressione su questi due punti e massaggiate leggermente per 30 secondi, massimo un minuto. Questo operazione vi aiuterà ad alleviare il mal di testa e alcuni sintomi del raffreddore.

Per un rilassamento totale

Se volete ottenere un rilassamento totalmente de eliminare stress e mal di testa dovete chiudete la mano sinistra in un pugno con il pollice sopra il dito indice. Quindi, il punto di digitopressione è proprio dove si incontrano il pollice e l’indice, sopra a sinistra.
Come al solito applicate una leggera pressione per 30 secondi e ripetere l’operazione anche sull’altra mano.

Leggi anche >>> Queste 9 abitudini apparentemente innocue rovinano il tuo cervello 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy