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Mangiare proteine a colazione aiuta a dimagrire

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Sei a dieta ma hai sempre fame? Mangiare proteine a colazione ti aiuterà a dimagrire.

Quando si è a dieta uno dei momenti più difficili da affrontare è quello della mattina. Mettersi in moto e dare inizio alla giornata è infatti un momento che non tutti amano e che può risultare ancor più pesante se ad accompagnarci ci sono i morsi della fame. Molte persone, infatti, tendono a sentirsi affamati fino all’ora di pranzo, faticando a concentrarsi e a sorridere al nuovo giorno. Quello che molti non sanno è che la chiave per vivere al meglio le prime ore del giorno risiede nella prima colazione ed in un semplice trucco che aiuterà tutti a sentirsi carichi di energia e pronti a far faville senza sentire la fame fino all’ora di pranzo.

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Mangiare proteine a colazione aiuta a dimagrire

colazione con proteine
Fonte: Istock

Che si sia abituati o meno a fare colazione, è indubbio che a metà mattina la maggior parte delle persone avverta un bisogno di mangiare qualcosa. Questo dipende in parte da quanto si è consumato durante la mattina ma soprattutto da come si è dato inizio alla giornata.
Se chi digiuna sbaglia perché così facendo non consente all’organismo di ricaricarsi dopo le ore notturne, anche chi è abituato a fare colazione compie spesso scelte errate. La maggior parte delle persone è infatti abituata a consumare una brioche o una tazza di latte con cereali. Scelte golose ma sicuramente non sane da un punto di vista nutrizionale. La colazione, è infatti il pasto più importante della giornata e, in quanto tale, necessita in un introito di macro nutrienti che sia in grado di dare forza ed energia. Per questo motivo è indispensabile iniziare consumando delle proteine.

Ovviamente non stiamo parlando di mettersi a mangiare carne o pesce di primo mattino (anche se una colazione in tipico stile giapponese garantirebbe un senso di sazietà ed un’energia incredibili) ma di trovare il modo corretto di inserire delle proteine nel proprio pasto. In questo modo, la fame arriverà molto più lentamente e con essa anche il bisogno irrefrenabile di ingerire nuovi zuccheri, il tutto a favore della dieta.
È stato infatti dimostrato scientificamente che la risposta ormonale di chi inizia la giornata assumendo delle proteine e mangiando di fatto in modo bilanciato, sia migliore rispetto a chi inizia nutrendosi di soli zuccheri.
Cosa si dovrebbe mangiare, quindi? A seguire, una serie di colazioni dalle quali prendere spunto per partire in modo più energico al mattino e per facilitare la dieta, evitando di trovarsi a mangiare biscotti già a metà mattina.

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colazione proteica
Fonte: Istock

Esempi di colazioni con proteine per iniziare al meglio la giornata

  • Un caffè amaro ed un pancake proteico da realizzare con un uovo, due albumi e 15 grammi di farina d’avena e da farcire con mezza mela e della crema di arachidi o marmellata senza zucchero
  • 150 grammi di yogurt greco senza zucchero con mezza mela e una manciata di noci, il tutto spolverato con della cannella
  • Una tazza di tè verde senza zucchero e una fetta di pane integrale tostato con un uovo e un quarto di avocado
  • Un cappuccino di soia senza zucchero e una fetta di pane integrale tostato con del formaggio magro
  • Un caffè amaro e un pancake salato da realizzare con 15 grammi di farina d’avena o di tipo integrale, un uovo, due albumi e 50 grammi di ricotta magra

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Queste colazioni, sia dolci che salate, consentono di sentirsi sazi fino all’ora di pranzo o di arrivare comunque con un buon stato di lucidità mentale e senza il bisogno irrefrenabile di mangiare zuccheri. Chi desidera consumare uno spuntino a metà mattina potrà infatti farlo con un frutto di stagione, uno yogurt magro o un uovo sodo.
Ciò che conta è iniziare al meglio la giornata, in questo modo oltre a rendere molto di più sul lavoro si inizieranno a vedere i primi risultati anche dal punto di vista dietetico.

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