Ecco perchè dovresti dormire con uno spicchio d’aglio sotto il cuscino

Da quando metto uno spicchio d’aglio sotto il cuscino, trascorro notti straordinarie.

L’aglio è innegabilmente un superalimento. In cima alla lista dei farmaci alimentari,  l’aglio è conosciuto per le sue proprietà che lo rendono una cura per tutti i mali (o quasi). Antiossidante, antibatterico e antiossidante antisettico, l’aglio è ricco di vitamine A, B, C ed E. Contiene inoltre composti solforati, calcio, potassio, zinco, selenio e allicina. Di solito consumato per le nostre esigenze dietetiche, l’aglio può anche essere applicato direttamente sulla pelle. Tuttavia, è possibile utilizzarlo in modo diverso, posizionandolo ogni sera sotto il cuscino prima di dormire.

Aglio: un grande alleato per la salute

Per il cuore

Sappi che l’aglio è il migliore amico del tuo cuore, il consumo di aglio è ottimo per il sistema cardiovascolare. L’American Heart Association ha pubblicato un rapporto in cui elenca gli alimenti che prevengono le malattie cardiovascolari e, non a caso, l’aglio è uno di questi. Gli studi hanno anche dimostrato che le persone che mangiano aglio ogni giorno hanno meno colesterolo e trigliceridi nel sangue rispetto ad altri. Il consumo di aglio riduce il rischio di malattie cardiovascolari come l’ipertensione, perché aumenta la fluidità del sangue, proteggendoti così dalla formazione di coaguli di sangue nelle arterie.

Contro alcuni tumori

Secondo alcuni studi, il suo contenuto di antiossidanti e di zolfo d’aglio gli conferiscono proprietà antitumorali, impedendo la moltiplicazione delle cellule tumorali nel corpo, aumentando il sistema immunitario allo stesso modo in caso di malattia.

Contro virus e infezioni

Le sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antibiotiche, antinfiammatorie, antimicotiche e antivirali rendono l’aglio un formidabile rimedio contro virus e infezioni. L’allicina (un potente antibiotico naturale) combatte efficacemente i virus e conferisce all’aglio proprietà curative inarrestabili.

L’aglio promuove anche la digestione perché gli acidi fenolici che contiene sono noti per pulire e purificare il sistema digestivo. Fa bene anche alla tua linea, combatte il colesterolo cattivo e facilita l’eliminazione delle scorie attraverso le vie urinarie, quindi l’aglio stimola il tuo metabolismo e ti aiuta a bruciare calorie. Viene anche usato per scopi cosmetici, strofinare uno spicchio d’aglio sul cuoio capelluto, per poi massaggiarlo con dell’olio d’oliva nel quale erano stati precedentemente lasciati in infusione dei chiodi di garofano, stimolerà significativamente la crescita dei capelli e ridurrà la loro caduta. Per i più coraggiosi, sappiate che l’aglio può essere utilizzato per combattere i brufoli dell’acne. Tagliarlo in lunghezza per estrarre il succo e sfregare contro il singolo brufolo (attenzione alla pelle sensibile, eseguire un test prima e risciacquare immediatamente se si avvertono pizzicore o bruciore).

Il segreto dell’aglio sotto il cuscino

Ma l’aglio non ha solo virtù medicinali o cosmetiche, puoi usarlo anche in altri modi. Condivideremo con voi un segreto di famiglia usato da generazioni per migliorare la qualità del sonno, soprattutto per le persone che hanno problemi ad addormentarsi.

Metti uno spicchio d’aglio intatto sotto il cuscino (se hai paura del suo odore forte, puoi avvolgerlo in una garza). L’aglio ti permetterà di dormire più profondamente e ti sveglierai affamato! I composti di zolfo che contiene e il suo aroma hanno un effetto rilassante e questo ti aiuterà a rilassarti per una migliore qualità del sonno. Inoltre, il Feng Shui, un’arte che ottimizza il flusso di energia per ottenere un’armonia ottimale, dà importanza all’aglio perché assorbe energie negative e dissuade le persone malintenzionate.

Sapevi che in passato la gente pensava che l’aglio li proteggesse dagli spiriti maligni e dalle energie malvagie? In realtà questa credenza non è totalmente sciocca. Il contenuto di zinco dell’aglio rilascia in realtà atomi che consentono ai neurotrasmettitori nel cervello di fornire un senso di sicurezza e pacificazione.

Ora che sai tutto delle virtù dell’aglio (anche le più insospettate) non potrai lamentarti della tua insonnia!

Ti potrebbe interessare anche—->>>L’alloro e i suoi benefici: toccasana contro reumatismi e stress

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy