Dormire accanto a una persona che russa può distruggere la vostra salute

Il russare del tuo partner durante la notte potrebbe danneggiare la tua salute.

Anche se il suono del russare è molto spiacevole, e talvolta persino insopportabile, siamo costretti a sopportarlo perché amiamo la persona che dorme con noi. Ma quello che molte persone probabilmente non sanno è che dormire accanto ad una persona che russa può avere effetti molto negativi sulla salute, questo è quanto rivela questo recente studio.

Il partner russa, gli effetti negativi su chi gli dorme accanto

sonno al lavoroTi piace dormire accanto al tuo coniuge, ma il rumore ripetitivo del suo russare ti irrita e ti impedisce di rilassarti? Trova una soluzione il prima possibile perché la tua salute è in pericolo. Questo recente studio rivela che dormire accanto a qualcuno che russa può danneggiare la tua salute.

Un recente studio condotto da un team di ricercatori dell’Epidemiologia e della Sanità pubblica dell’Imperial College di Londra ha rilevato che l’esposizione al rumore durante il sonno potrebbe causare problemi di salute. In effetti, questo studio, condotto su un campione di 140 persone di diverse fasce d’età e che vive vicino a 4 aeroporti europei, ha dimostrato che il rumore emesso dagli aerei potrebbe contribuire all’innalzamento della pressione sanguigna e causare alcune disfunzioni cardiovascolari.

Questo studio è anche legato al russare del proprio partner, perchè? La risposta è semplice: secondo gli autori dello studio, gli effetti nocivi causati dall’esposizione al rumore durante il sonno non dipendono dalla sua fonte, ma dalla sua intensità e dal suo volume, ciò significa che anche il fatto di dormire accanto a una persona che russa può danneggiare la salute perché il risultato del rumore emesso è intenso quanto quello degli aerei.

I risultati del primo studio sono confermati da un’altra ricerca scientifica condotta da un gruppo di professori dell‘Università di Mainz in Germania, che afferma che l’esposizione a diversi rumori, specialmente durante la notte, può causare stress , ansia, così come una vasta gamma di malattie cardiovascolari.

L’interruzione della pressione sanguigna può causare diverse malattie cardiovascolari, danneggiare i reni e il sistema nervoso e persino aumentare il rischio di infarto. Ovviamente l’esposizione al rumore non è una delle principali cause di ipertensione. Altri fattori come la scarsa attenzione alimentare, lo stile di vita sedentario, il fumo e il consumo di bevande alcoliche possono incidere negativamente. In ogni caso sarebbe meglio non subire gli effetti dannosi del russare del partner e per far smettere il partner di russare esistono alcuni suggerimenti semplici ed efficaci!

Come combattere il russamento

Potresti essere una di quelle persone che russano prima ancora di chiudere gli occhi, o potresti avere un partner che ti tortura tutta la notte con il suono assordante del suo russare. Ecco alcuni suggerimenti per sbarazzarti di questo problema e goderti finalmente il sonno riposante e pacifico che hai sempre desiderato.

– La maggior parte delle persone che russano soffre di alcune malattie respiratorie o cardiache. Quindi, la prima cosa da frare per combattere il russare, è consultare uno specialista per stabilire le possibili cause che sono alla base del problema.

– L’obesità è una delle cause principali del russare, quindi fare una dieta sana ed equilibrata e praticare un’attività sportiva su base regolare può aiutare  ritrovare la serenità.

– Evitare sigarette e bevande alcoliche. Questi possono causare una varietà di malattie cardiache e respiratorie che possono farti russare mentre dormi.

– Bere abbastanza acqua (da 1,5 a 2 litri al giorno), questo ti permetterà di mantenere i tuoi bronchi e la gola ben idratati, e quindi di combattere il tuo eccessivo russamento.

– Pulire regolarmente la stanza dove si dorme e assicurarsi che sia costantemente ventilata per migliorare la respirazione e dormire meglio.

– Combattere lo stress facendo attività rilassanti come lo yoga o la meditazione.

– Migliorare la respirazione eseguendo esercizi di respirazione quotidiana. Oltre ad aiutarti a combattere il russare, possono migliorare il tuo benessere prevenendo la comparsa di molte malattie.

Ti potrebbe interessare anche—>>>Cambio d’orario, le conseguenze per il sonno dei bambini

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy