Facebook Watch – La piattaforma video di Facebook equivale a YouTube

Facebook pronto a competere con YouTube. La televisione di Facebook è ora disponibile in tutto il mondo e si chiama Watch.

Dopo aver lanciato la sua scheda video che ha ospitato video generici attraverso il feed di notizie, Facebook ha lanciato la sua tanto attesa piattaforma per programmi TV e contenuti generati dagli utenti chiamati “Watch”.

Facebook Watch arriva in Italia, ma cos’è?

Il social network, che ultimamente ha focalizzato l’attenzione sui video con una grande spinta verso le trasmissioni video in diretta, i video a 360 gradi, le storie e le clip auto-riprodotte nei notiziari, ha deciso di accontentare i suoi utenti che gli hanno richiesto un luogo dedicato dove guardare video su Facebook, oltre che nel feed delle notizie. Quindi, ha deciso di sviluppare una piattaforma completamente nuova: Watch.

Facebook ha descritto Watch come una nuova piattaforma per video su Facebook dove poter accedere a video in streaming, serie TV, documentari, sport: tutto gratuito semplicemente accedendo all’area di Watch sull’app di Facebook .

Questi video hanno degli “episodi” – sia dal vivo che registrati – seguono un tema o una trama. Tutti i tipi di creatori ed editori possono utilizzare Watch, come dice Facebook, “per trovare un pubblico, costruire una community di fan appassionati e guadagnare soldi per il proprio lavoro”.

Facebook Watch è proprio come un canale YouTube, anzi alcuni amano definirlo un incrocio tra YouTube e Netflix. È la piattaforma dove creatori e marchi indipendenti mostreranno i loro video o episodi. Le pagine di presentazione sono organizzate in modo tale che sia facile per le persone capire che cos’è un video, guardare episodi e altri video correlati e connettersi con le comunità che si sono formate attorno a uno spettacolo.

Facebook sfrutterà il comportamento degli utenti con l’aiuto di “Facebook Reactions”.

Ad esempio, troverai sezioni come “Più discusso”, oppure “Cosa guardano i tuoi amici” per vedere video che anche loro stanno seguendo.

E per aiutarti a tenere traccia degli spettacoli che segui, Facebook avrà una “Watchlist”  l’ equivalente della “Playlist di YouTube”.

Puoi accedere a Facebook Watch tramite l’app di Facebook su dispositivi mobili, desktop e laptop, nonché attraverso le sue app TV.

La nuova scheda video di Facebook

La vecchia scheda video nella sua app principale, che fino ad ora ha pubblicato video casuali di grandi editori e pagine che segui, non esiste più. La nuova scheda Watch è molto più definita e focalizzata. Facebook Watch si auto-personalizza in base ai tuoi interessi nel tempo.

La scheda Watch (che si trova accanto alla scheda Marketplace su Facebook per iPhone) divide i video in due sezioni: Discover e Watchlist. Il primo suggerisce cosa puoi gguardare ora, mentre la Watchlist memorizza i video che hai “seguito” e ti consiglia quelli da guardare in seguito. Vedrai anche video definiti da categorie come “Che cosa stanno guardando gli amici”, “più discusso” e “cosa sta facendo ridere la gente“. C’è anche una categoria per i video più lunghi di 10 minuti.

Puoi fare video per Watch?

Attualmente, Facebook ci invita solo a guardare. Nel corso del tempo, però, Facebook consentirà a chiunque di pubblicare su di esso, proprio come è possibile con YouTube. Secondo diversi rapporti, Facebook prevede di interrompere il finanziamento dei video originali e alla fine guadagnerà prendendo il 45% delle entrate generate dagli annunci pubblicitari. Esatto, aspettati di vedere le pubblicità mid-roll nei video su Watch.

Ti potrebbe interessare anche—>Facebook minato da un bug: i post degli utenti segnalati come spam

Impostazioni privacy