Notte di San Lorenzo: dove guardare le stelle cadenti – VIDEO

San Lorenzo
Stelle cadenti (Websource)

Stasera, 10 agosto 2018, è la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: scopriamo i posti più belli in cui guardarle

Ci siamo. Stasera, venerdì 10 agosto 2018, è la celeberrima Notte di San Lorenzo. Per antonomasia la notte delle stelle cadenti, la notte che fa sognare i più romantici e chi ha qualche bel desiderio da esprimere. Come da tradizione, in questa serata lo sciame di meteore delle Perseidi attraversano il cielo italiano e sono visibilissime a occhio nudo, per i più bravi a “beccarle”. Negli ultimi anni, però, va detto che la notte delle stelle cadenti non è più una sola notte, ma si è un po’ diluita e dilazionata nel tempo. In questo periodo infatti le ‘falling stars’, più che nella notte di San Lorenzo, si vedono meglio nei giorni immediatamente successivi. Intorno all’11-12-13 agosto c’è l’apice, ma comunque nell’arco di tutti questi giorni (e anche in quelli immediatamente successivi) c’è possibilità di assistere al grande spettacolo del cielo. Scopriamo insieme i posti più belli in cui vedere le stelle cadenti a San Lorenzo e nei giorni successivi! 

Leggi anche — > Stelle cadenti: un sogno per ogni segno zodiacale

Notte di San Lorenzo 2018: consigli per guardare le stelle cadenti

Detto che per guardare bene le stelle cadenti non c’è più bisogno di guardare tutti in cielo nella notte di San Lorenzo, ma che il fenomeno si può osservare anche nei giorni successivi (quest’anno in particolare 11 e 12 agosto 2018), vediamo qualche consiglio utile per beccare le stelle cadenti nel modo migliore. In primo luogo armatevi di santa pazienza e cercate una location adeguata, con poca luce e nella quale si vedano bene le stelle. Poi scegliete bene il punto in cui guardare: la posizione migliore è verso direzione nord-est. Scegliete un luogo di montagna o di campagna, dove il cielo è più terso e ci sono meno possibilità di beccare le nuvole. C’è anche più buio, quindi le stelle risplendono in cielo molto meglio della città, dove le troppe luci artificiali creano un effetto ottico inadatto a tal fine. Un consiglio? Prendetevi una bella serata e andate in campeggio, con gli amici o con la fidanzata: sarà un modo diverso per passare la giornata e la serata e sarà una scelta furba per fuggire dalla calura cittadina. E ovviamente non dimenticate di guardare il cielo, e quando vedete la stella cadente… non dimenticatevi di esprimere un desiderio!

 

Impostazioni privacy