Amicizie ‘tossiche’: i segnali che quelle che credevi amiche vanno allontanate

Ci sono amicizie ed amicizie. Se tra le tue amicizie ci sono persone che non ti fanno sentire a tuo agio o ti turbano, ti trovi di fronte a quelle che possiamo definie amicizie ‘tossiche’. 

Nonostante l’affetto che ti lega a loro dovresti seriamente considerare la possibilità di rivedere questi rapporti perchè possono danneggiare la tua salute mentale. Ecco i comportamenti da non sottovalutare.

Le amicizie tossiche e la salute mentale

L’impatto delle relazioni con le altre persone sulla salute mentale e sull’autostima è ben documentato. Ma ci sono persone che potrebbero avere un effetto dannoso.

Secondo Anjula Mutanda, una psicologa americana, un’amicizia ‘tossica’ può avere una serie di conseguenze negative sulla felicità e la capacità di socializzare con le altre persone. Secondo Anjula Mutanda ci sono alcuni comportamenti comuni a cui prestare attenzione quando si cerca di identificare un amicizia per noi potenzialmente tossica:

Le amiche tossiche “sminuiscono i tuoi risultati – sia che si tratti di un aumento di stipendio o di un nuovo fidanzato – e ti buttano a terra”, ti demoralizzano “anzichè gioire cercheranno di sminuirele tue conquiste.”

 “Se noti che quando passi del tempo con alcune persone ti senti svuotata, più stressata o più autocritica, questo ti dovrebbe allarmare e far capire che qualcosa in quel rapporto non va bene per te”.

“Potresti scoprire che il tuo comportamento cambia in loro presenza, come se ti sforzassi a camminare sui gusci delle uova per evitare conflitti o critiche”.

La prima cosa da ricordare è che non sei tu, sono loro: ‘Potrebbe essere che si sentano gelosi o inadeguati. O semplicemente potrebbe trattarsi di persone che hannobisogno di dominarne un’altra“.

Come intervenire

(thinkstock)

Se tutto questo ti sembra un po ‘familiare’, il consiglio è quello di affrontare queste amicizie il prima possibile. Se pensi che l’amicizia valga la pena di essere salvata, una mezza discussione onesta con loro sul loro comportamento e sul motivo per cui deve cambiare sarà inevitabile.

Altrimenti, non avere paura di porre fine all’amicizia, allontanando queste persone da te sempre più se necessario.

Le amicizie dovrebbero sollevarti, non stroncarti – quindi se qualcuno sta minando la tua serenità, sforzati di affrontare quell’amico ‘tossico’ il prima possibile e circondati di persone positive e premurose con le quali andare avanti.

Ti potrebbe interessare anche—>5 amiche che è meglio perdere che trovare

Impostazioni privacy