5 amiche che è meglio perdere che trovare

iStock photo

Amiche, un’ancora di salvezza, il porto sicuroin cui confidare sempre. Sono le amicizie, quelle vere, a rendere migliori le nostre giornate: con un’amica al proprio fianco i momenti di gioia sono ancor più felici e quelli brutti diventano più sopportabili. Dici però che non è sempre così? Forse perché ti sei imbattuta in amiche che sarebbe forse meglio perdere piuttosto che trovare.

Un po’ come gli uomini, alcune amicizie rischiano di divenire presenze tossiche nella nostra vita. Può far male ma, in simili circostanze, sarebbe bene dare un taglio netto il più velocemente possibile, onde evitare che l’amicizia in questioni si trasformi in un tarlo per la nostra vita.

Come riconoscere prò le amiche passibili di eliminazione? Noi abbiamo individuato per voi 5 tipologie da cui fuggire a gambe levate.

1 – L’amica spietata – E’ vero, l’amica sincera e d’aiuto è quella che sa metterti di fronte alla realtà e ti obbliga ad affrontarla però, come insegnano i latini, “est modus in rebus”. diffida di chi ti rifilacritiche costantemente e, soprattutto, senza alcuno scopo costruttivo. Farti notare che sbagli è un conto, farlo solo per criticare è un altro.

2 – L’amica tutte parole e niente fatti – Lei ti dice sempre quanto sei importante, quanto ti vuole bene, quanto ci tenga a esser presente per te. Poi però non richiama mai,ti da buca all’ultimo, ha sempre altro da fare e si palesa da te nond urante le tue crisi ma solo per le sue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> L’ amica quella vera come la riconosci? Ecco alcune osservazioni da fare

3 – L’amica pessimista – Se il ragazzo che ti piace non ti chiama è perché sta con un’altra, se tardano a rinnovarti il contratto di lavoro è perché ti stanno per licenziare, se il pantalone non ti stabene senza dubbio sei ingrassata. Il realismo va bene ma ogni tanto anche vedere il bicchiere mezzo pieno aiuta: forse non ti serve qualcuno che metta tantanegatività nella tua vita.

4 – L’amica effetto transfert – Se il ragazzo l’ha tradita anche il tuo senza dubbio ha qualcosa da nascondere, se il suo lavoro vacilla chissà che i tuoi capi non riservino brutte sorprese anche a te e se il parrucchiere le ha sbagliato il colore forse faresti meglio a non prendere a tua volta appuntamento. E’ comune a molte persone riversare sul prossimo le proprie sfortune, forse per sentirsi meno soli, ricorda però che un’amica dovrebbe volere sempre e comunque il tuo bene.

5 – L’amica pettegola – Non solo ti fa venire il dubbio che alle tue spalle possa parlare anche di te ma ti mette anche in difficoltà sparlando di persone a te molto vicine. Diciamo che con lei le tue giornate diventano veramente complicate e i rapporti che coltivi da tempo potrebbero esser messi in pericolo dal suo eccessivo chiacchiericcio.

Impostazioni privacy