Home Dessert

Cheesecake al pistacchio, un dolce fresco e raffinato

CONDIVIDI

Come preparare la cheesecake al pistacchioLa cheesecake al pistacchio, una ricetta dal gusto ricercato perfetta da servire in estate o da presentare sulla tavola di un ricco buffet delle feste.

Se cercate un’idea che conquisti il palato al primo assaggio e che sia una ricetta gustosa, ricercata e semplice da preparare, la cheesecake al pistacchio sarà un dolce  perfetto.

Un torta cremosa e che non prevede la cottura in forno perfetta per l’estate anche da servire come torta di compleanno nel periodo più caldo. La scioglievolezza della crema e la croccantezza del fondo, regaleranno un’esperienza gastronomica senza pari.

Come preparare la cheesecake al pistacchio

Preparare la cheesecake al pistacchio sarà semplice e veloce. La sua freschezza la renderà un fresco dolce estivo gradito a tutti.

Gli ingredienti

  • 180 grammi di biscotti secchi
  • 100 grammi di burro
  • 250 ml. di panna fresca
  • 250 grammi di mascarpone
  • 200 grammi di formaggio spalmabile
  • 300 grammi di crema al pistacchio
  • 10 grammi di gelatina in fogli
  • farina di pistacchi per decorare
  • panna montata per decorare

Per prima cosa si dovrà preparare la base sbriciolando i biscotti con un robot da cucina e aggiungendovi il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo.

In una teglia da torta apribile, distribuire il fondo di biscotti in modo uniforme sopra una carta da forno, dopo mettere in frigorifero per almeno 10 minuti.

Nel frattempo si potrà preparare la crema. Mettere per prima cosa, i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.

In una terrina montare la panna e frullando incorporare il mascarpone, il formaggio spalmabile e la crema di pistacchio.

Strizzare la gelatina e farla sciogliere in un poco di acqua sul fuoco, quindi aggiungerla alla crema mescolando in modo omogeneo.

Versare la crema sulla base di biscotti e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo, si potrà aprire la teglia e porre la torta su un vassoio, quindi procedere alla decorazione.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cheesecake ai frutti di bosco, senza cottura! (video ricetta)

Porre sulla torta delle strisce di carta da forno in modo alternato e spolverizzare la superficie con la farina di pistacchio. Tolte le strisce di carta, riempire le strisce più chiare con dei ciuffetti di panna montata.