Coprire il passeggino, il gesto pericoloso da evitare quando fa caldo

Coprire il passeggino, il gesto pericoloso da evitare quando fa caldo.

In un video che è presto diventato virale sui social, un’ente di assistenza all’infanzia norvegese dimostra che coprire un passeggino con un panno  non proteggere, nel modo più assoluto, i bambini dal sole e dal calore.

Un errore da evitare

È ormai dimostrato che coprire un passeggino con un panno non protegge i bambini dal calore. Eppure molti genitori lo fanno ancora convinti del contrario. In un video pubblicato da Babybanden, una marca di passeggini norvegesi, si scopre che questa cattiva abitudine mette invece in pericolo la salute del bambino.

In questo video, possiamo vedere due passeggini messi uno accanto all’altro e dotati di un termometro che misura la temperatura interna. Il passeggino a sinistra è coperto con un panno sulla parte superiore a differenza dell’altro che viene lasciato “all’aria aperta”. Esposto in pieno sole, scopriamo che la temperatura sale molto più velocemente nel passeggino coperto. Alla fine del video, sono stati rilevati 39 gradi in questo contro 33 nel passeggino ssenza telo. Realizzando questo video, il marchio vuole soprattutto avvisare i genitori sui rischi di questa pratica diffusa che aumenta notevolmente il rischio di colpo di calore e disidratazione per il bambino.

Un effetto serra nel passeggino

Questa dimostrazione alquanto spaventosa non ha mancato di fare il brusio sui social network. Il video ha raccolto oltre 11 milioni di visualizzazioni ed è stato condiviso più di 240.000 volte. Numeri importanti che dimostrano che il marchio è riuscito a educare molte famiglie sui rischi di questa pratica che ancora molte persone adottano. Invece di rinfrescare il bambino, coprire il passeggino del bambino aumenterà la temperatura sotto il telo e aumenterà notevolmente il rischio di colpi di calore. E a volte, le conseguenze possono purtroppo essere drammatiche. Infatti, quando la temperatura corporea è troppo alta, troppo a lungo, può danneggiare alcuni organi vitali e il cervello. È quindi importante idratare il bambino durante la stagione calda e assicurarsi che l’aria circoli liberamente nel passeggino.

Ti potrebbe interessare anche—>Il suo bambino la morde durante l’allattamento, lei lo riduce così

Impostazioni privacy