Giorgia Meloni, politica: età, carriera, vita privata e molto altro

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni (Getty Images)

Scopriamo di più su chi è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e una delle principali donne della politica oggi

In questa delicatissima fase di caos al Governo, Giorgia Meloni è sicuramente fra le personalità politiche più combattive e attive. Diversi gli attacchi al Presidente della Repubblica, buon’ultima la raccolta firme per chiedere le dimissioni di Sergio Mattarella da Capo dello Stato. La leader di Fratelli d’Italia è letteralmente imbufalita per ciò che sta accadendo sulla scena politica italiana e non perde occasione per rimarcarlo. Ma scopriamo di più su chi è Giorgia Meloni, la sua vita privata e la sua carriera politica.

Giorgia Meloni, età, carriera politica e successi

Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio 1977 e da ormai 20 anni sulla scena politica. Cresciuta alla Garbatella, ha studiato al liceo linguistico, poi si è fermata: non è laureata. Fin da adolescente ha iniziato la militanza politica, aderendo al Fronte della Gioventù. Nel 1998, a soli 21 anni, Giorgia Meloni viene eletta consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, dopo aver vinto anche le primarie per l’XI Municipio. Pian piano trova convergenze con Berlusconi e nel 2008, a 31 anni, diventa Ministro per la gioventù nel quarto governo Berlusconi e presidente del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, denominato Giovane Italia. Successivamente, dopo una polemica sul supporto dato dal Popolo della Libertà al Governo Monti, esce dalla coalizione e fonda il partito Fratelli d’Italia insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa, e ne diventa presidente. Due anni fa la Meloni si è candidata a sindaco di Roma, ottenendo il 20,7% dei consensi al primo turno e piazzandosi terza dietro a Virginia Raggi e Roberto Giachetti, senza poter accedere al ballottaggio. Alle ultime elezioni è stata candidata Premier per Fratelli d’Italia e ha preso il 4,3% dei voti, divenendo così terzo partito della coalizione di centro destra e quinto partito nazionale.

Giorgia Meloni, infanzia e vita privata: marito e figlia

Figlia di un emigrante sardo a Roma e di una donna siciliana, Giorgia Meloni è rimasta senza padre all’età di 12 anni, quando Francesco Meloni lasciò la famiglia per emigrare alle Canarie. Ha anche una sorella di nome Arianna. In gioventù, oltre alla militanza politica, si guadagnava da vivere lavorando come bambinaia, cameriera e barista al Piper. Il marito di Giorgia Meloni si chiama Andrea Giambruno ed è un autore televisivo. Insieme hanno una figlia, Ginevra Giambruno, nata nel 2016. Altra curiosità importante: Giorgia Meloni è appassionata di calcio ed è una grande tifosa della Roma!

 

Impostazioni privacy