Agnese Landini: figli, professione e famiglia dell’ex first lady

Agnese Landini
Agnese Landini e Michelle Obama (Alex Wong/Getty Images)

Uscita pubblica per Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi, presente alla prima del Maggio Fiorentino: figli, professione e famiglia dell’ex first lady.

Si è presentata con un nuovo look alla prima del Maggio Musicale a Firenze sabato sera, Agnese Landini, moglie dell’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi. La donna indossava un abito nero con gonna svasata e senza maniche. Impossibile non notare la sua forma invidiabile, anche per via della passione dell’ex first lady per il fitness. Anche taglio e colore dei capelli con sfumature più chiare risultano del tutto rinnovati. Insomma, un look decisamente diverso rispetto a quello di due mesi fa, quando Agnese Landini si presentò con la faccia molto stanca alle urne. Ma chi è Agnese Landini e cosa fa nella vita?

Figli e professione di Agnese Landini

(YURI GRIPAS/AFP/Getty Images)

Nonostante tutto, negli anni in cui il marito ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio, Agnese Landini è rimasta una donna molto riservata. Durante la sua infanzia, Agnese Landini era scout nell’Associazione delle Guide e Scout Cattolici d’Italia (AGESCI). Nei suoi ultimi anni di permanenza nel mondo degli scout, ha incontrato il suo futuro marito, Matteo Renzi. Il 27 agosto 1999 Agnese Landini sposò Renzi, con la quale ebbe due figli, Francesco ed Emanuele, e una figlia, Ester. La donna – proprio come il marito – è molto religiosa e frequenta abitualmente la messa domenicale. È insegnante di letteratura italiana, latino e storia in un liceo di Firenze.

Agnese Landini ama correre, come suo marito, e leggere libri. Inoltre è una grande appassionata di musica classica. Dopo che Matteo Renzi venne nominato presidente del Consiglio e si trasferì a Roma, la donna ha deciso di restare a Pontassieve, vicino a Firenze, con i loro figli. Nonostante sia una donna riservata, non ha mai fatto mancare la propria presenza discreta al fianco del marito nelle occasioni più importanti. Tra le immagini più note, gli scatti al fianco di un’altra first lady, Michelle Obama.

La famiglia di Agnese Landini: Filippo, il fratello sacerdote

(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

La moglie di Renzi ha un fratello sacerdote, Filippo Landini, che è stato ordinato sacerdote nel 2010 ed è diventato parroco dell’Abbazia di San Gaudenzio, nel piccolo Comune di San Godenzo, nel 2012. Anche il fratello di Agnese Landini è molto riservato: infatti, ha deciso di vivere lontano dai riflettori. Ciò nonostante, resta un sicuro punto di riferimento sia per la sorella, che per Matteo Renzi, che come abbiamo sottolineato sono entrambi ferventi cattolici, così come le rispettive famiglie di provenienza.

Impostazioni privacy