Home Attualità

Torna in tv ed è di nuovo Dirty Dancing mania: alcune curiosità sul film

CONDIVIDI

Dirty Dancing curiosità

Ieri è tornato sui nostri schermi Dirty Dancing – Balli Proibiti, uno dei film più apprezzati al mondo, andato in onda ieri sera su Italia 1. Protagonista il compianto Patrick Swayze, che insieme a Jennifer Gray ha formato una delle coppie più sensuali della storia del cinema. E sono in tanti, soprattutto giovani, che hanno visto il film e in certi casi lo hanno anche “scoperto”, vedendolo per la prima volta. Del resto sono passati 30 anni e un’intera generazione potrebbe non aver mai visto Dirty Dancing. Un film che è diventato famoso per i tanti aneddoti che vi sono legati, dalle curiosità Dirty Dancing che stupiscono, a rileggerle, allo scandalo sul resort di Baby e Johnny, che è andato completamente distrutto e versa in condizioni di abbandono.

E poi ci sono i tanti tributi alla pellicola, fra cui quello, piuttosto recente, di Stefano De Martino e Alessia Marcuzzi che ballano insieme la canzone simbolo della colonna sonora del film. Quella canzone, indimenticabile, “The Time Of My Life”: sapevate che ha vinto l’Osscar come Miglior canzone nel 1988? Il brano è interpretato da Bill Medley e Jennifer Warnes e in Gran Bretagna entrò in classifica per ben due volte: nel novembre 1987, quando venne trasmesso il film al cinema, e nel 1991, quando venne trasmesso in TV.

Dirty Dancing, 30 anni di balli proibiti: qualche curiosità sul film

Dirty Dancing è tornato in auge dopo che è tornato in onda su Italia 1, segno che nel cuore dei telespettatori questo film è ancora una pietra miliare. La pellicola diretta da Emile Ardolino su sceneggiatura di Eleanor Bergstein, ha avuto anche un sequel, nel 2017, con il titolo di Dirty Dancing 2. Gli incassi complessivi ai botteghini di tutto il mondo sono ammontati a circa 224 milioni di dollari. I protagonisti hanno fatto una discreta carriera. Jennifer Grey ora ha 58 anni ma per anni è stata un’attrice di discreto successo. Ancora più famoso Patrick Swayze, che ha messo la sua firma anche su un altro film che ha fatto la storia del finale di secolo scorso, “Ghost”.

L’attore purtroppo ci ha lasciati prematuramente nel 2009, a 57 anni, per un male incurabile, e successivamente sono state svelati alcuni retroscena sulla malattia di Swayze che hanno scioccato l’America. Un dolore immenso per tutte le sue fan, che in Dirty Dancing hanno poi scoperto una scena molto hot che non era mai stata unita al film, che ritrae Johnny e Baby intenti in un sensualissimo ballo amoroso. Tanti aneddoti, tante curiosità: a distanza di 30 anni Dirty Dancing continua ad essere amatissimo dalle più grandi e anche dalle più piccine.