Scopri quanta acqua dovresti bere in base al tuo peso corporeo

quanta acqua bere
iStock Photo

Quanta acqua dovresti bere ogni giorno? Te lo dice un semplicissimo calcolo basato sul tuo peso corporeo.

Bere almeno due litri di acqua al giorno, questo il consiglio che gli esperti danno a tutte noi per essere belle e in forma. Del resto l’acqua è una componente maggioritaria nel nostro organismo e calcolando gli alti quantitativi che disperdiamo con sudore, urine e affini reintegrarla è di prioritaria importanza per mantenerci al top e in salute.

Ma questo quantitativo di due litri può realmente essere uno standard comune a tutti? E’ possibile che un uomo alto quasi due metri debba bere quanto una mingherlina studentessa delle medie? La cosa ci pare strana e un calcolo più specifico e personalizzato ci appare obbligatorio.

Alcuni studi ci suggeriscono a tal proposito diutilizzare il peso corporeo come parametro per calcolare il reale quantitativo di acqua di cui ciascuna di noi ha ogni giorno bisogno. CheDonna.it oggi vi spiega come svoglere questa semplice stima.

Quanta acqua bere in base al peso

quanta acqua bere
Stock Photo

30ml x kg di peso corporeo = ml al giorno

Sarebbe questa la formula base a cui attenerci per sapere quanta acqua bere ogni giorno, tenendo però al contempo presenti alcune varianti importanti legate al diverso andamento che una giornata tipo può avere.

Pensi ad esempio di andare in palestra per allenarti? Sarà allora il caso di fare alcune aggiunte secondo le seguenti regole:

  • 0.5 litri di acqua per esercizi ad intensità moderata
    ● 1 litro per esercizi ad intensità elevata
    ● 1.5 litri per esercizi ad intensità estrema ogni ora.

E in estate? Con l’aumentare delle temperature andranno fatte ulteriori aggiunte così come con il salire di quota, per una gita in montagna ad esempio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta: bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire

Che il calcolo basato sul peso corporeo sia dunque per tutte noi un quantitativo base da cui partire, ricordandoci sempre di valutare bene le condizioni di ogni particolare giornata per aumentare i litri di acqua e non rischiare mai di andare incontro alla disidratazione, un qualcosa di negativo non solo per la nsotra bellezza ma anche e soprattutto per la nostra salute. Acqua sempre a portata di mano dunque!

Impostazioni privacy