Dieta: bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire

Secondo una ricerca bere acqua prima dei pasti aiuterebbe a dimagrire.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Se bere otto bicchieri di acqua al giorno per reidratarsi è un mito da fatare secondo il New York Times, secondo uno studio dei ricercatori dell’Università di Birmingham bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire. In attesa che gli scienziati si mettano d’accordo su quanto e come faccia bene bere, CheDonna.it vi segnala i risultati di quest’ultima ricerca.

Bere prima dei pasti aiuta a dimagrire

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, bere mezzo litro d’acqua mezz’ora prima dei pasti principali può aiutare a perdere pero. La ricerca ha riguardato le persone adulte obese ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica Obesity. Si tratta quindi di uno studio su una tema ben più complesso del semplice dimagrimento, magari a fini estetici. L’obesità è un grande problema dei nostri giorni, in particolare dei Paesi più avanzati.

Lo studio ha preso in esame un gruppo di obesi, monitorandoli per un periodo di 12 settimane. I partecipanti sono stati sottoposti ad alcune regole sulla dieta e l’attività fisica da seguire, quindi sono stati divisi in due gruppi: al primo, composto da 41 persone è stato chiesto di bere acqua prima dei pasti principali; mentre al secondo, di 43 persone, è stato chiesto soltanto di immaginare di essere sazi prima di mangiare.

Al termine delle 12 settimane di esperimento, i ricercatori hanno potuto accertare che le persone che avevano bevuto acqua prima dei pasti avevano perso in media 1,3 kg di peso in più rispetto a quelle che invece non avevano bevuto. La conclusione a cui sono giunti gli scienziati è dunque la seguente: “Bere mezzo litro di acqua, tre volte al giorno, prima dei pasti principali può aiutare a ridurre il peso”.

Le persone obese oggetto dello studio che hanno bevuto acqua prima dei pasti principali hanno perso in 12 settimane una media di 4,3 chili.

Si tratta di una buona e utile scoperta. Ovviamente bere solo acqua prima dei pasti non è sufficiente per dimagrire, occorre che questa abitudine sia accompagnata da una dieta sana e ipocalorica, oltre che da una regolare attività fisica.

Impostazioni privacy