Il segreto delle coppie più longeve? La noia

iStock Photo

“Con lui mi annoio, non facciamo mai niente. Forse dovrei lasciarlo.” Quante volte avete sentito una vostra amica ragionare così o, magari, siete state proprio voi a pronunciare queste parole, convinte che la noia fosse la peggior nemica di una storia d’amore e che, sfortuna delle sfortune, avesse colpito proprio voi e il vostro partner. Be’, niente di più sbagliato.

POTREBBE ITERESSARTI ANCHE –> Errori, quelli che tutti facciamo in amore

Ragioniamoci su. Sentirsi felici durante un viaggio, una giornata avventurosa, una cena al nostro ristorante preferito o un momento svolta della nostra vita è abbastanza facile, quasi banale. In simili circostanze ci sentiremmo felici anche da sole o in compagnia di qualche amica, un po’come se la felicità venisse dal momento che stiamo vivendo e non dalla persona con cui lo stiamo condividendo.

Avete mai provato a esser felici mentre stirate o quando pulite la cucina? Un po’ più complicato, non vi pare? Lì la felicità non fa propriamente parte del pacchetto e, dunque, chi è al vostro fianco ne è responsabile almeno all’80%.

E’ proprio quello che ha teorizzato Mark Manson nel suo The Subtle Art of Not Giving a F**k:  è nella quotidianità che si scopre la reale felicità di coppia. In contesti straordinari è naturale provare sentimenti straordinari ma se quel sentimento rimane sconvolgente anche nella banale routine allora sì che ci troviamo dinnananzi a una relazione che merita di esere vissuta.

POTREBBE ITERESSARTI ANCHE –> Coppia: i campanelli d’allarme che annunciano l’arrivo della crisi

Per mettere alla prova la vostra storia d’amore non ricorrete dunque a domande cruciali o progetti mirabolanti: concedetevi piuttosto un weekend casalingo, con tanto di pulizie domestiche e un bel film in pigiama (lasciate nel cassetto la biancheria sexy!). Avete avuto il sorriso stampato tutto il tempo sul viso? Allora siete destinati a vivere “per sempre felici e contenti”.

Impostazioni privacy