Matrimonio: l’abito da sposa? Donalo o sceglilo in monastero

Il matrimonio, uno dei momenti più importanti della vita di una coppia, ma sopratutto per le donne. Al significato meraviglioso del vincolo matrimoniale si accompagnano tutte quelle emozioni legate alla scelta della location, degli inviti, delle bomboniere ma sopratutto dellabito da sposa, momento che per ogni sposa resta indelebile nella mente e nel cuore.

Proprio in questo periodo in ogni città hanno luogo fiere ed eventi per gli sposi, dove poter conoscere professionisti di ogni settore legato al mondo del matrimonio, sopratutto gli atelier di abiti per lui e per lei.

Se però non avete le possibilità economiche per acquistare l’abito dei vostri sogni, ma non volete rinunciare a pizzi, strascico e velo come vuole la migliore tradizione, le Suore del monastero di Santa Rita Da Cascia possono aiutarvi a realizzare ogni desiderio.

Nel cuore dell’Umbria infatti, sorge l’atelier più originale di sempre, quello dove le suorine piene d’amore conservano abiti donati, li riadattano e li sistemano per tutte le giovani spose.

Questa iniziativa ha attirato l’attenzione perfino del New York Times che gli ha dedicato un bellissimo servizio. In questo luogo, dove vivono le Suore Agostiniane, che hanno scelto di professare la loro fede in clausura, ogni ragazza può andare a scegliere l’abito dei propri sogni in modo gratuito o lasciando una piccola offerta. 

Questo servizio è nato nei lontani anni ’50, ed inizialmente era dedicato soltanto alle ‘Apette di Santa Rita‘ una organizzazione interna al monastero e legata alla devozione per la Santa di Cascia. 

Questo perchè Rita, raggiunse la sua santità attraverso l’essere moglie e madre, e la sua storia ha affascinato intere generazioni. Santa Rita è la protettrice delle spose e delle moglie e alla luce di questo le suore decisero di aiutare tutte le ragazze meno fortunate a coronare il loro sogno di vestire bene il giorno delle nozze.

Oggi, la tradizione continua ed è stata aperta a tutte le ragazze che voglioano scegliere la semplicità per l’organizzazione del loro matrimonio, con un gesto così particolare, o che non abbiano effettivamente la possibilità economica di comprare un abito da sposa.

Tutti gli abiti presenti nell’atelier delle suore, sono devoluti in beneficenza da spose che hanno voluto donarli per devozione alla Santa o per aiutare le spose meno fortunate.

Un’iniziativa meravigliosa che ancora oggi rappresenta un esempio di generosità grandissimo aperto a tutte, anche a chi vuol contrarre solo il matrimonio civile.

GUARDA I PIù PICCOLI SUPER EROI DEL MONDO -IL VIDEO-

 

Impostazioni privacy