Spadellata di patate, cipolle e peperoni

spadellata di verdure
youtube

Con il rientro dalle vacanze, la ripresa del lavoro e le giornate ancora troppo calde per pensare di passare delle ore davanti ai fornelli, l’unica cosa che si desidera quando si parla di cucina è avere idee rapide e gustose a portata di mano. Oggi, quindi, vi veniamo incontro con un contorno gustoso, sano, allegro e molto rapido da preparare. Si tratta di una spadellata di verdure dove gli ingredienti principali sono alcuni tra gli ortaggi più gustosi. Stiamo parlando di patate, cipolle e peperoni che, insieme, sono una garanzia di gusto per il palato e di gioia per gli occhi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Video ricetta: insalata di cavolfiore

Come preparare la spadellata di patate, cipolle e peperoni

Gli ingredienti per questo contorno carico di gusto sono:

Patate già cotte

Cipolle rosse di Tropea

Peperoni

Rametto di origano secco

Sale qb

Olio extra vergine di oliva

Come potete notate già dagli ingredienti, si tratta di un piatto di facile realizzazione e che, oltre a rubarvi poco tempo, vi porterà a sporcare pochi utensili.
La ricetta parte dalle patate già cotte, magari avanzate da una precedente preparazione. Ovviamente, nel caso in cui non ne aveste, è possibile prepararle con comodo prima cuocendole semplicemente.
Si inizia quindi con l’affettare le cipolle e con il pulire i peperoni dai semi, tagliandoli poi a pezzetti.
Fatto questo, si metteranno a cuocere le due verdure in una padella con dell’olio extra vergine d’oliva.
Mentre peperoni e cipolle si cuociono, si può passare a pelare le patate, tagliando anche loro e lasciandogli uno spessore di circa 5 mm. Intanto procedere con il salare secondo il proprio gusto le verdure sul fuoco e, quando saranno abbastanza morbide, aggiungere le patate. Cuocere a fiamma più alta ed aggiungere l’origano secco e, se serve, un’altra manciata di sale. Lasciare insaporire il tutto per un altro paio di minuti e quando è pronto spegnere e servire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Patate novelle alla mediterranea

Questo piatto è particolarmente indicato per questo periodo perché oltre ad essere molto semplice, è anche ricco di colori in grado di dare un po’ di allegria. Può essere servito sia caldo e consumato anche il giorno dopo. Il suo sapore inoltre si presta inoltre a diversi abbinamenti, tutti da scoprire.

Impostazioni privacy