Pelle: crema per cicatrici e ferite fai da te

Durante la giornata capita molto spesso di procurarsi dei taglietti e delle ferite a cui seguono delle cicatrici, per questo la cosa migliore è quella di applicare un prodotto che aiuti la cicatrizzazione e il riepitelizzazione in modo veloce.

In commercio esistono diversi prodotti ottimi per trattare le cicatrici o le ferite, ma se preferite i rimedi naturali ed il fai da te, ecco una ricetta per preparare in casa una crema per cicatrici e ferite.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Viso acqua e sapone? Basta scegliere il detergente bio giusto 

Come preparare una crema per ferite e cicatrici home made

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Combatti il colorito spento e grigio dell’inverno 

La natura ci viene sempre in aiuto con i suoi rimedi naturali per la cura della pelle. Oli vegetali, burri e oli essenziali in grado di ripristinare il benessere e la salute del derma.

La principale problematica delle ferite è la cicatrizzazione che spesso non si presenta veloce e indolore, per questo sarà bene disinfettare la parte e proteggerla con un cerotto, non prima di aver applicato una crema disinfettante e cicatrizzante, che potrete preparare in pochi minuti in casa.

Per prepararla avrete bisogno di:

-burro di karitè

-cera d’api

-olio di rosa mosqueta

-miele

-olio essenziale di lavanda, timo o tea tree

Per preparare la crema fate sciogliere a bagnomaria, due cucchiai di burro di caritè, uno di cera d’api, uno di olio di rosa mosqueta e un cucchiaino di miele,  in un recipiente.

Quando tutto sarà sciolto fate intiepidire e aggiungete al composto 5 gocce di olio essenziale scelto.

Sterilizzate dei piccoli barattolini di vetro con i relativi coperchi, tramite bollitura e asciugateli bene con della carta da cucina.

Inseritevi la lozione e fatela raffreddare e sarà pronta per essere utilizzata. Unica accortezza, utilizzate una bacchettina per prelevare la crema, per non contaminare il contenuto del vasetto.

Applicare la crema anche due volte al giorno sulla ferita. La cute lesa, tende ad assorbire velocemente tutti i principi lenitivi ed emollienti delle creme.

CONOSCI IL NOSTRO WELLNESS COACH ENZO MARGOTTA -IL VIDEO-

 

 

Impostazioni privacy