Viso acqua e sapone? Basta scegliere il detergente bio giusto

Se una volta si sosteneva che il miglior modo per detergere la pelle del viso fossero acqua e sapone, con l’evoluzione della cosmetica, si è capito che i saponi troppo aggressivi non erano adatti alla pelle del viso ma neanche a quella del corpo.

Dall’esordio del latte detergente commerciale, negli anni ’80, si è passati per le lozioni fino ad arrivare alla formulazione delle acque micellari, l’altra frontiera del detergente, dei prodotti contenenti una parte acquosa miscelata con delle ‘micelle’ che rendendo particolarmente fluida e gelatinosa la sostanza, risultano perfette per detergere la pelle e struccarla in un sol gesto.

Ma per chi ama la routine più semplice del mondo? Quella di lavarsi il viso con acqua e detergente? Tornare indietro negli anni è possibile, basta scegliere il detergente bio giusto!

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pelle secca, trattiamola con gli oli essenziali giusti 

Detergenti viso, i consigli per scegliere quello giusto

-> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Latte detergente fai da te alla camomilla, per una pelle pulita e vellutata 

Se amate una routine di bellezza bio ridotta all’osso ma efficace, come quella che usavano le nostre nonne, con i consigli giusti potrete scegliere un detergente viso che con una sola passata vi renda il viso pulito ed idratato senza il fastidioso effetto di pelle secca e tirata.

Molti saponi o detergenti causano l’effetto della pelle che tira a causa della presenza di sostanze molto aggressive come l’SLS e lo SLES.

Queste due sostanze chimiche sono presenti in moltissimi detergenti tra cui quelli della casa e la cosa che più spaventa è che a volte si riscontrino le stesse quantità di sodium lauryl sulfate contenute in un detergente per i piatti, anche in quelli per uso cosmetico.

La miglior scelta quindi sarà scegliere dei detergenti che non bio e a inci verde, che non contengano sostanze nocive ed in particolare questi due componenti chimici sgrassanti.

Una volta provato un detergente dolce e idratante per il viso, non potrete fare a meno della sensazione di pulizia che questo gesto di bellezza può regalare.

CONOSCIIL NOSTRO WELLNESS COACH ENZO MARGOTTA -IL VIDEO-

 

Impostazioni privacy