DIY: segnalibro origami a forma di cuore

tt

San Valentino si avvicina e sarà divertente e romantico cominciare a preparare delle sorpresine per la persona amata.

Un’idea molto carina sarà quella di realizzare un segnalibro origami a forma di cuore. Un modo delizioso per accompagnare un libro in regalo o per riempire la tavola, il letto o un pacco regalo di tanti cuoricini di carta.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Agenda fai da te: un personal planner come più ti piace 

La tecnica dell’origami

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIY: Come creare una borsa utilizzando una vecchia t-shirt 

Con il termine ‘origami’ si intende l’arte giapponese di piegare la carta. Una tecnica attraverso la quale si possono realizzare delle vere e proprie opere d’arte low cost.

La simbologia nascosta dietro l’origami è molto profonda e si basa sui principi shintoisti del ciclo della vita e dell’accettazione della morte.

La forma di carta fragile e complessa, rappresenta il tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni. La carta attraverso le piegature dell’origami si ricicla in una nuova vita.

Le opere realizzate attraverso la tecnica dell’origami assumono forme molto complesse e bellissime da ammirare, soprattutto quando si avvalgono dei giochi di colori che attraverso i contrasti cromatici donano alle opere ancor più incisività.

La diffusione di questa tecnica in occidente, è ricondotta al libro di Sembazuru Orikata e alla sezione del testo enciclopedico Kan no mado.

La prima teorizzazione occidentale sull’origami fu ad opera di Josef Albers, il padre della teoria moderna dei colori e della corrente minimalista.

Come eseguire l’origami a forma di cuore

La bravissima blogger ‘Teddyfactotum‘ ha realizzato un bellissimo segnalibro a forma di cuore con la tecnica dell’origami.

Per farlo, vi servirà della carta e tanta pazienza per ripercorrere passo dopo passo tutte le piegature dell’origami.

Esiste una carta per origami, ma andrà benissimo la comune carta per fotocopie bianca o colorata, della carta legatoria o addirittura velina.

Non sarà facile, ma una volta presa la mano, potrete creare tanti cuoricini per il vostro amore, e decorare la giornata di San Valentino in modo indimenticabile.

Seguite il video tutorial!

Impostazioni privacy