Autostima cosa è e come influisce sulla nostra vita?

Sentiamo spesso parlare di autostima…ma sappiamo cosa si intende con questo termine?  L’autostima è un atteggiamento, positivo o negativo, diretto vero se stessi. E’ un concetto che riguarda la valutazione che ogni individuo ha di se stesso in base alle proprie capacità, del proprio valore.

school boy
(IStockPhoto)

Cosa è e da dove nasce

Nasce dal confronto tra se stessi ed il mondo circostante e comprende la soddisfazione di sé la conoscenza interiore del proprio valore e la fiducia nello svolgere un  determinato compito. L’autostima  dipende sia da fattori interni come la visione che si ha di se stessi e della realtà, sia da fattori esterni come i successi ottenuti e le informazioni ricevute dalle persone che ci circondano.

La propria autostima determina il modo in cui la persona si comporta e le scelte che effettua. Essa è un fattore dinamico in continua evoluzione durante tutto il corso della nostra vita. Non si nasce con una giusta autostima, va al contrario coltivata aumentata e curata fin dalla prima infanzia e per tutto il resto della vita. Ecco perché è importante stare bene con se stessi fin da piccoli, è da qui infatti che si gettano le basi su cui costruire la propria vita è perciò fondamentale permettere ai bambini di compiere il maggior numero possibile di esperienze senza far sentire loro la paura di sbagliare.

Una buona autostima si fonda su una profonda conoscenza di sé, aumentando i propri punti di forza e migliorando le proprie debolezze. Ma come si manifesta? Nella capacità di percepire se stessi in modo realistico e positivo oltre all’essere in grado di ammettere che c’è qualcosa che non va quando le situazioni lo richiedono.

Per migliorare la propria autostima possiamo innanzitutto cambiare le nostre percezioni, imparare a conoscersi utilizzando e analizzando il proprio mondo interno. Ma soprattutto dobbiamo sempre ricordare che il nostro valore non dipende da quello che gli altri pensano e che ogni individuo non è più o meno importate di un altro!

Impostazioni privacy