Notizie del giorno: le news più importanti del 5 agosto

Notizie del giorno: nuovi blitz anti terrorismo in Italia; Obama deciso a combattere l’Isis; al via oggi le Olimpiadi di Rio De Janeiro.

Nuovi blitz anti jihadisti in Italia

Carabinieri del Ros (MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images)
Carabinieri del Ros (MARIO LAPORTA/AFP/Getty Images)

Nuove operazioni delle forze dell’ordine contro la minaccia terroristica in Italia, Dopo le espulsioni e gli arresti degli ultimi giorni nei confronti di sospetti terroristi, i carabinieri del Ros hanno sgominato una banda di trafficanti di migranti con a capo un tunisino convertitosi alla Jihad. I militari hanno arrestato otto stranieri con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e alla falsificazione di documenti. L’operazione è stata coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere. IL tunisino a capo della banda è anche indagato per terrorismo internazionale dalla Procura distrettuale di Napoli. L’uomo si era auto-radicalizzato, esprimendo apprezzamento sui social per gli attentati di Parigi. Altri suoi complici sono in via di identificazione. L’organizzazione criminale capeggiata dal tunisino, in cambio di denaro, faceva rilasciare da aziende tessili compiacenti contratti di lavoro e buste paga fittizie in favore di altri immigrati maghrebini, consentendo loro di ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro e regolarizzando così la loro posizione in Italia.

Obama: “combatteremo l’Isis senza sosta”

Obama (NICHOLAS KAMM/AFP/Getty Images)
Obama (NICHOLAS KAMM/AFP/Getty Images)

Il Presidente Usa Barack Obama deciso ad usare il pugno di ferro contro i terroristi dell’Isis, il sedicente Stato Islamico in Iraq e Siria. Mentre vanno avanti i raid aerei americani contro le postazioni dell’Isis in Libia, Obama ha detto al Pentagono: “Nonostante il declino dell’Isis in Siria e in Iraq, l’organizzazione ha ancora la capacità di ispirare attacchi terroristici, anche negli Stati Uniti. Continueremo a combatterli senza sosta“. Il presidente Usa ha aggiunto che il gruppo terroristico “sarà inevitabilmente sconfitto, ma la situazione è complessa e non può essere risolta solo con la forza militare”. “È più di un anno che l’Isis non consegue una vittoria importante in Iraq e in Siria”, ha precisato Obama. Il presidente ha sottolineato che i bombardamenti contro l’Isis, compresi quelli sulla Libia, “sono i più precisi della storia”.

Al via oggi le Olimpiadi di Rio De Janeiro

La statua del Cristo Redentore a Rio De Janeiro in vista delle Olimpiadi (Chris McGrath/Getty Images)
La statua del Cristo Redentore a Rio De Janeiro in vista delle Olimpiadi (Chris McGrath/Getty Images)

Tutto pronto o quasi per l’inizio delle Olimpiadi di Rio De Janeiro. Questa sera, quando in Italia sarà già notte fonda, si aprirà la cerimonia di inaugurazione dalla 31^ edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna. Le Olimpiadi si tengono per la prima volta in Brasile e per la prima volta in Sud America. L’organizzazione non è stata semplice, tra ritardi e incidenti, ma il Brasile è pronto al via, nonostante le difficoltà e le proteste della popolazione più povera, duramente colpita dalla crisi economica. Sventata la minaccia terroristica, si spera che tutto fili liscio e che fino al 21 agosto ci si possa concentrare solo sullo spettacolo dello sport. Alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici sarà presente il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, già arrivato in Brasile. La porta bandiera dell’Italia sarà la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, che nei giorni scorsi ha mostrato ai fan la sua stanza nel villaggio olimpico.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio De Janeiro sarà trasmessa in diretta su RaiDue a partire dalle 23.50

Oggi Google sulla sua home page dedica un simpaticissimo doodle antimato alle Olimpiadi di Rio.

Olimpiadi di Rio, servizio di Euronews – VIDEO

Impostazioni privacy