Imparare a dire di no: alcuni suggerimenti pratici

Spesso capita di essere troppo disponibili con gli altri e dire sempre di sì. Questo però non va bene perché si rischia di mettere in secondo piano le nostre esigenze e i nostri valori. Occorre invece prendersi cura di se stessi. Da CheDonna.it alcuni pratici suggerimenti per imparare a dire di no agli altri.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Può sembrare banale ma saper dire di no è molto importante. Non dobbiamo, infatti, assecondare sempre le richieste e le pretese altrui. Primo perché non siamo obbligati, a meno che non si tratti di questioni di lavoro (ma anche qui bisogna vedere se veramente inderogabili) o esigenze ed emergenze familiari (sempre che tutto non ricada sempre sulle nostre spalle). Secondo perché dobbiamo prenderci cura di noi stessi, delle nostre esigenze e dei nostri bisogni e non possiamo sempre metterli in secondo piano rispetto a quelli degli altri. Niente e nessuno dice che siano meno importanti.

Possiamo e dobbiamo dire di no, il che non significa essere egoisti o poco generosi. Anche all’altruismo c’è un limite e questo limite è rappresentato dalla tutela di se stessi, che è fondamentale.

Per difenderci dalle eccessive richieste altrui, senza soffrire di sensi di colpa e soprattutto senza la paura di apparire scortesi o poco disponibili, è importante essere fermi e decisi, anche rispondendo con gentilezza.

Qui di seguito vi riportiamo alcuni pratici suggerimenti che gli psicologi danno per affrontare queste situazioni, che per molte persone possono essere un vero problema.

Impostazioni privacy