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Dormite troppo? Attenzione alla salute!

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Si fa un gran parlare del sonno e di quanto e come è necessario per la nostra salute. CheDonna.it vi segnala le ultime scoperte in questo campo

Dormire (Thinkstock)
Dormire (Thinkstock)

Ma quante ore dobbiamo dormire la notte? Ogni giorno o quasi esce uno studio nuovo che prima ci invita a dormire molte ore e poi invece ci dice che dormire tropo fa male. Abbiamo visto i suggerimenti sulle ore di sonno necessarie al nostro organismo, soprattutto sulle regole da seguire affinché il riposo sia efficace. Abbiamo anche visto che inutile dormire tanto se il sonno è disturbato.

Ora, un nuovo studio che viene dall’Australia ci dice che dormire troppo fa male alla salute, in particolare se non facciamo esercizio fisico. Lo studio è stato condotto dall’Università di Sydney e ha accertato che dormire più di nove ore per notte unito ad uno stile di vita sedentario durante il giorno e all’assenza di esercizio fisico fa male tanto quando bere alcol e fumare.

Dormire troppo, trascorrendo gran parte della propria giornata seduti, senza fare attività fisica, può far salire di quattro volte il rischio di morte prematura.

Lo studio australiano ha avuto ad oggetto il comportamento di più di 230mila individui, esaminandone le condizioni di salute durante l’invecchiamento. I ricercatori hanno analizzato quelle abitudini che più comunemente sono a rischio per la salute: fumo, alcol, alimentazione scorretta e inattività. A questi fattori di rischio, gli studiosi hanno aggiunto anche altri fattori, come l’eccesso di sonno o la sua carenza e anche lo stare troppo tempo seduti. Mettendo insieme i differenti fattori di rischio, i ricercatori dell’Università di Sydney hanno accertato che la combinazione di elementi che più aumenta il rischio di morte prematura è quella data da sonno eccessivo, vita troppo sedentaria e assenza di esercizio fisico.

Non solo il troppo sonno fa male, però, ma anche il troppo poco, specialmente quando è abbinato ad altri comportamenti dannosi per la salute. Infatti, lo studio ha rilevato che il rischio di morte prematura aumenta anche quando si dorme meno di sette ore per notte e allo stesso tempo si fuma e si beve molto alcol. Anche in questo caso il rischio di morte prematura aumenta di quattro volte.

Pertanto è importante dormire il giusto, magari seguendo alcune semplici regole di igiene del sonno, e soprattutto fare attività fisica durante la giornata, perché stare troppo fermi, come abbiamo visto in più occasioni, è molto dannoso per la nostra salute.