Inutile dormire otto ore se il sonno è disturbato

Nuove scoperte scientifiche sul sonno, i particolari da CheDonna.it.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Dormire un sonno disturbato è come dormire la metà del tempo. Lo rivelano diversi ricercatori americani. Se il sonno è interrotto, il riposo non è sufficiente anche se dormiamo tante ore.

Dorme meglio chi dorme meno, ma di un sonno profondo e ininterrotto. Lo hanno accertato gli studiosi della School of Medicine della John Hopkins University, secondo i quali gli individui costretti a svegliarsi più volte durante la notte, interrompendo il loro sonno, hanno mostrato un calo maggiore degli stati d’animo positivi rispetto a chi dorme meno, andando a letto più tardi. E’ noto infatti che chi dorme poco, oltre ad essere poco reattivo e ad avere problemi di concentrazione durante la giornata può soffrire anche di cali d’umore e di depressione.

Un’altra ricerca, condotta dall’Università di Pittsburgh ha scoperto che le prestazioni cognitive delle persone anziane sono maggiormente compromesse quando il loro sonno è lungo ma interrotto, non invece quando dormono meno ma in modo continuo.

Infine, uno studio effettuato in Israele ha accertato che dormire per otto ore a notte ma con un sonno disturbato equivale a dormire appena quattro ore, con tutte le conseguenze negative su capacità cognitive, concentrazione e umore

Queste ricerche ci dimostrano quindi che la qualità del sonno è importante allo stesso modo della quantità e che è inutile dormire tanto se il riposo è disturbato o interrotto di continuo.

Un problema che non dovevano avere i nostri antenati, a contatto continuo con la natura, e senza le interferenze né i fattori di stress della società contemporanea (tra computer, tv, smartphone, ritmi di lavoro psicologicamente stressanti). A loro, che vivevano seguendo il ciclo delle stagioni e la naturale alternanza tra giorno e notte, bastava dormire anche solo 5 o 6 ore a notte. Meno ore di sonno ma più riposate. Dovremmo recuperare anche noi una sana igiene del sonno per dormire meglio ed essere più riposati.

Impostazioni privacy