Bake Off Italia: ecco il vincitore della terza edizione

La prova tecnica

La prova tecnica si è giocata su un dolce difficilissimo, una Torta Green a otto strati ricoperta di una glassa al pistacchio. Un dolce bellissimo e golosissimo da vedere, ma molto elaborato e complesso da realizzare. Il dolce richiede la preparazione di diversi Pan di Spagna, mousse al cioccolato, gelatina, biscotti per la decorazione e un croccantino con olive taggiasche. I vari strati della torta devono essere preparati con precisione millimetrica, altrimenti il sapore risulta alterato, come ha spiegato Ernts Knam ai concorrenti. L’altro elemento di difficoltà era la gestione del tempo, limitato per una creazione così complessa.

Torta Green (Sito ufficiale Bake Off Italia)
Torta Green (Sito ufficiale Bake Off Italia)

Il video con la presentazione della Torta green e la spiegazione di Ernst Knam a Clelia D’Onofrio qui. La ricetta dell’elaboratissimo dolce qui.

Prima della gara, i due finalisti hanno ricevuto la visita a sorpresa dei loro familiari, arrivati per incoraggiarli, in un momento di commozione generale.

Durante la prova tecnica, Gabriele ha dimostrato di saper usare il temo meglio di Patrizia, che è partita subito con le preparazioni da cottura, mentre Gabriele ha preferito le mousse in modo da avere il temo necessario a raffreddarle. Una scelta, quella di Gabriele, che si è rivelata vincente, visto che è riuscito a completare il dolce, seppur con una fatica immane. Patrizia invece non è riuscita a fare la glassa né i biscotti, quindi è stata costretta a presentare un dolce senza copertura e decorazione. Gli strati delle due torte erano realizzati alla perfezione ed entrambe erano buonissime. Ernst Knam ha preferito nel gusto quella Patrizia, ma a vincere la prova è stato Gabriele, il suo dolce infatti era completo, nonostante un piccolo errore nell’assemblaggio che non ha consentito alla glassa di essere uniforme ai bordi.

Impostazioni privacy